Suonare con lo smartphone o il tablet: parte 4

Torna per la gioia degli smanettoni la guida con le app consigliate per i vostri smartphone e tablet, siano essi Apple o Android.
Troviamo come negli articoli precedenti, si tratta di semplici app di utilità, per lo studio o anche veri e propri software per suonare.
Se vi siete persi le puntate precedenti, le trovate QUI, QUI e anche QUI

  • KnobsAI (iOS/Android)

Questa è l’app ideale per gli spippolatori di pedali, KnobsAI infatti permette di salvare le impostazioni preferite del pedale semplicemente inquadrandolo con la fotocamera, automaticamente creerà una copia delle impostazioni a partire dalla foto oppure mettendo le impostazioni in manuale, il preset potrà essere salvato e condiviso con la community dell’app.
Ideale per chi vuole sperimentare senza il rischio di perdere i preset preferiti, nella versione gratuita si possono salvare fino ad un massimo di 5 preset per volta.

  • AmpKit (iOS)

App per suonare simulazioni di amplificatori ed effetti come i vari AmpliTube, JamUp, Bias e simili, con accordatore e metronomo integrati.
L’app in sè è gratuita, ma nella versione base ha solo una testata, due casse e due pedali, nello store è possibile acquistare i vari amplificatori ed effetti sia per chitarra che per basso.

  • Music Speed Changer Lite 2 (iOS/Android)

App molto utile per studiare, permette di cambiare velocità e tonalità di un brano, creare delle porzioni del brano dover potersi esercitare in loop, più altre funzioni interessanti.
Per Apple è possibile scaricare una versione free e sbloccarla guardando quotidianamente della pubblicità oppure pagando e passando definitivamente alla versione Pro, su Android è disponibile la sola versione Pro a pagamento.

  • Moises.AI (iOS/Android)

Moises.AI è un sito che permette di caricare un brano mp3 o da un video YouTube e separare le tracce degli strumenti che lo compongono, per creare ad esempio delle basi senza il basso o senza la batteria, la voce, ecc. le tracce separate possono essere scaricate in formato mp3 assieme ad una traccia di metronomo generata automaticamente e possono essere usate per esercitarsi o registrare (quasi tutte le ultime cover sul mio canale YouTube hanno le basi fatte con Moises.AI) certo il risultato non è perfetto al 100% ma
L’iscrizione è gratuita è nella versione free è possibile elaborare un massimo di 5 canzoni al mese, da massimo 5 minuti, e solo in formato mp3, altrimenti ci sono l’account a pagamento permette molta più libertà.
L’app permette inoltre di modificare tempo e tonalità del brano in tempo reale dal proprio dispositivo senza usare della DAW o altri software.

  • SynthOne (iOS)

Un sintetizzatore in formato app, gratuito e pilotabile tramite tastiere MIDI e Bluetooth, con centinaia di suoni e comprende un breve manuale che spiega come usarlo al meglio.
Non vedo motivi per cui non scaricarlo.

  • EGDR808 Drum Machine Lite (iOS/Android)

La storica drum machine programmabile Roland TR-808 in formato app, e pure gratuita nella versione Lite.
Se cercate una drum machine per esercitarvi e buttare giù qualche idea la trovate sia per Apple che per Android.

E anche per questa volta ci fermiamo qui, se avete altre app da consigliare scrivete pure qui, oppure sulle pagine Facebook e Instagram.

See ya!
Cesare