Cinque idee regalo di natale per bassisti sotto i 100€

Torna la guida ai regali di Natale, quest’anno cambiamo leggermente il formato e la facciamo più snella, anche perchè di nuove aggiunte ce ne sono poche, se volete qualche idea in più trovate le liste degli anni passati qui: 2019, 2020, 2021 e 2022.


Come sempre la lista è suscettibile di aggiunte, quindi esprimete pure i vostri desideri commentando qui o sulle pagine di FacebookInstagram e anche TikTok.

n.d.r. Alla fine di ogni paragrafo ci sono i link agli articoli citati, se passate da essi (e da quasi tutti i link sul blog e sul canale Telegram), a voi non cambia nulla, ma grazie ad essi ottengo delle piccole commissioni che mi permettono di mandare avanti il blog, in tal caso vi ringrazio anticipatamente per l’aiutoaltrimenti cercate di andare sempre dal vostro negozio di fiducia che male non fa.

  • Regali utili (plettri, tracolle e corde)

Per chi vuole spendere poco, una busta di plettri, magari mista come questa di Dunlop è perfetta per chi non ha mai usato il plettro e può imparare e sperimentare con vari spessori, oppure se sapete il modello e la misura preferita andate direttamente su una busta con solo quelli (come ad esempio i miei preferiti i Dunlop Tortex 0.60 qui in busta da 12 e su Thomann anche in confezione da 72)

Altrimenti, idea molto carina, dei plettri personalizzati, ad esempio su The Picks House potete scegliere forma, colore, spessore e potete aggiungere una stampa personalizzata sia sui plettri, sia sulla scatolina di metallo che li contiene, l’editor è facile da usare e i costi sono simili ai plettri standard, anzi più ne prendete e meno spendete.

Presi quest’anno in fiera ad SHG i plettri Plick the Pick, sono ergonomici e molto particolari, ci sono di diverse forme, materiali e spessori, può essere l’occasione per riscoprire l’uso del plettro per chi invece non ci si è mai trovato a proprio agio.

Una bella tracolla può essere molto utile, che sia di nylon, neoprene, cuoio, disegnate o monocromatiche, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche.

Infine un muta di corde, per quanto non affascinante come regalo è utilissima, magari una bella muta di corde flatwound, se poi il bassista è come James Jamerson allora una muta di corde lisce è come i diamanti: per sempre.

  • Accordatore

Grande classico tra i regali utili e poco dispendiosi è l’accordatore a clip, c’è l’imbarazzo della scelta tra il Polytune di TC Electronic disponibile anche in versione Unitune senza accordatura polifonica.
Una ottima alternativa è il Korg Pitchblack disponibile anche in edizione Pokémon.

Se volete spendere di più ci sono gli accordatori a pedale, che sono più utili sul palco avendo la possibilità di mettere in muto il suono e di non essere disturbati dai rumori esterni, ce ne sono per tutte le tasche, ma il Boss TU-3 e il TC Electronic Polytune 3 sono delle certezze per qualità e prestazioni.

  • Amplificatore per cuffie

Questo non so se definirlo un ottimo regalo per il bassista o più per chi ci convive, un amplificatore per cuffie però è utile a entrambi, alcuni sono molto essenziali come il classico Vox AmPlug Bass 2, il Blackstar AmPlug Fly Bass o il Joyo JA-03B, più evoluto c’è il Valeton Rushead Max Bass che ha la batteria ricaricabile e costa pure meno.
Il non plus ultra rimane il Nux Mighty Plug, lo usi sia con la chitarra che col basso, ha effetti, metronomo e fa da scheda audio, sforando leggermente il budget c’è anche la nuova versione, il Nux Mighty Plug Pro con qualche funzione in più come la possibilità di caricare delle IR di terze parti e un accordatore integrato.

C’è anche una soluzione tutto in uno: le cuffie Vox VGH-BASS possono essere collegate direttamente al basso per esercitarsi con le stesse funzioni dell’AmPlug senza bisogno di altri aggeggi.

  • Amplificatore desktop

Per chi non si trova con gli amplificatori per cuffie l’alternativa può essere un piccolo amplificatore da scrivania a batteria, ce ne sono di dedicati al basso come il Laney Mini Bass NX e il Blackstar Fly 3 Bass (quest’ultimo può essere acquistato in un bundle con una cassa supplementare per una migliore resa sonora e maggiore volume), ovviamente la resa non è paragonabile a quella di un vero amplificatore per basso, ma per esercitarsi a bassi volumi e in mobilità possono essere una valida alternativa.

Io recentemente ho preso questo Mooer GCA5 e devo dire che mi sono trovato molto bene, è un ampli dal suono neutro perchè è pensato per essere collegato alle chitarre Mooer e alla pedaliera Prime P1 e di conseguenza per lavorare con chitarre e bassi.

Altro bel gadget è la micro testata Hotone Thunder Bass, solo 5watt di potenza, più che sufficienti per suonare in casa, ma in grado di pilotare una cassa e sviluppare un volume notevole oltre a poter essere usata collegando delle cuffie.

  • Pedali

Argomento molto personale sono i pedali, c’è chi non li usa, chi invece ne usa a bizzeffe e c’è anche una componente di gusto personale da tenere presente.
Una soluzione può essere di andare sul generico con una pedaliera multieffetto, magari compatta e trasportabile, che possa essere usata da sola o anche in pedaliera, la Zoom MS-60B in tal senso è perfetta, ha al suo interno un centinaio di pedali diversi ed è grande come un pedalino standard, altrimenti ci sono le pedaliere di tipo effect strip che sono coltellini svizzeri per bassisti con quei 5/6 pedali davvero essenziali per suonare, come la Sonicake Boom Ave o la M-Vave Cube Baby Bass che fa anche da amplificatore cuffie e scheda audio per pc e smartphone.

Molto interesante come pedale il Lekato Drum Buddy è piccolissimo, ha una loop station, una drum machine programmabile, un accordatore e può essere usato per esercitarsi in cuffia, utilissimo per studiare o improvvisare da soli.

Sempre utile da avere in saccocia un preamplificatore, il più economico è il Behringer BDI-21, uno dei pochi pedali Behringer ben riusciti, salendo di prezzo euro c’è il Caline CP-60 Wine Cellar che è lo stesso pedale ma con scocca in metallo invece che in plastica e sempre da Caline il CP-59 Press Pass.
Per ultimo il nuovo Joyo R-26 Monomyth che non solo è un preamp ma ha anche un canale distorto e l’uscita cuffie.


Come ogni anno, mi raccomando diffondete a dovere la lista ad amici, parenti e fidanzati/e, commentate con i vostri desideri a Basso Natale e buone feste!

Merry groovy Christmas!
Cesare