Suonare con lo smartphone, il ritorno

Proseguiamo la carrellata di app per smartphone (sia Apple che Android) utili sia per suonare che per esercitarsi tutti i giorni.
Ci sono infatti simulazioni di amplificatori ed effetti, app didattiche e accordatori in abbondanza, come al solito, se ne volete segnalare altre link qui nei commenti o sulle varie pagine Facebook e Instagram.

  • Pocket GK (iOS)

Questa app è la simulazione di un amplificatore Gallien Krueger, è possibile scegliere tra due tipi di cassa (1×15″ e 4×10″), inoltre integra un player per suonare sulle basi caricate, cambiargli velocità e intonazione.

  • Amplitube Orange (iOS)

Ha tutte le caratteristiche della versione standard di Amplitube, quindi registratore multi traccia, importazione file audio dalla libreria, looper, drum looper, accordatore e metronomo, la differenza è che gli amplificatori e gli effetti sono quelli del catalogo Orange: 6 amplificatori con i relativi cabinet (uno è per basso e simula la AD 200 Bass MK3) e 4 pedali

  • Bass Fitness (iOS)

App che porta gli esercizi contenuti nel libro Bass Fitness della Hal Leonard Corporation sul vostro smartphone/tablet.

  • The Metronome by Soundbrenner (iOS/Android)

Soundbrenner è uno smartwatch progettato per i musicisti con le sue funzioni di metronomo silenzioso (lo si indossa e scandisce il tempo con la vibrazione), accordatore e misuratore di decibel.
Funziona da solo o con una app gratuita, che permette anche di avere sullo smartphone un metronomo essenziale e semplice da utilizzare anche senza essere in possesso dello smartwatch.

  • Fender Tune (iOS/Android)

Fender Tune è l’app accordatore di Fender, è possibile scaricarla gratuitamente e tramite essa anche ricevere notizie da parte del marchio su tutte le novità.
All’interno dell’app è possibile acquistare un pacchetto di ampliamento delle funzionalità, che comprendono diagrammi di accordi e scale, metronomo e drum machine, oltre ad una versione Pro dell’accordatore

  • Fender Play (iOS/Android)

Sempre Fender questa volta l’app contiene esercizi e lezioni per imparare a suonare o migliorare ulteriormente, anche qui l’app è gratuita, ma per fruirne occorre aderire ad una sottoscrizione mensile o annuale.

  • FretBuzz (Android)

App gratuita solo per sistemi Android, contiene un vasto assortimento di diagrammi di scale, accordi e arpeggi.

  • Epiphone EON (Android)

App per Android di Epiphone che permette di avere a disposizione news da Epiphone, un accordatore e un database di accordi per chitarra.
Purtroppo pare essere ferma da molto tempo dato che non riceve più aggiornamenti.

  • PedalboardPlanner (iOS/Android)

Questa app gratuita di Pedaltrain permette di organizzare la disposizione dei pedali sulla pedalboard grazie ad un vasto database di pedali, permette quindi di vedere la disposizione su basi di diverse misure in modo anche di valutare la pedalboard più adatta al nostro setup.
Permette inoltre di aggiungere ciabatte multipresa, scatole portaplettri e tante piccole finezze che risultano però veramente utili in fase di progettazione.
Inoltre è possibile salvare ed esportare le nostre pedalboard preferite.

  • Pedalboard Planner (Android)

App per sistemi Android simile a quella di Pedaltrain, anch’essa gratuita e con più o meno tutte le stesse funzionalità e un vasto database.

  • Yamaha Chord Tracker (iOS/Android)

App completamente gratuita di Yamaha, che identifica gli accordi che compongono un brano, che sia una canzone scaricata da iTunes o un progetto audio che abbiamo generato noi.
Genera quindi una pagina con tutti gli accordi del brano secondo i cambi di battuta e permettendo di suonare sopra la canzone.
La precisione non è al 100%, ma ci si avvicina molto

  • BassNav (iOS)

BassNav permette invece di studiare scale, arpeggi e accordi su tutte le posizioni della tastiera e su tutti i bassi da 4, 5 o 6 corde e con diverse accordature.
Ci sono inoltre esercizi, una funzione di note finding per trovare le note sulla tastiera o su pentagramma, con anche le notazioni degli intervalli.
Non è gratuita, ma è piuttosto valida e ben fatta.

E anche per questa volta è tutto, alla prossima!
Cesare