TC Electronic SpectraComp, un potenziometro per controllarli tutti

Mi serviva un compressore, più che altro qualcosa di piccolo, essenziale e semplice da usare, e lo SpectraComp di TC Electronic rientra perfettamente nella descrizione, almeno all’apparenza.

Nella confezione troviamo il pedale, un breve manuale, un adesivo e dei piedini in gomma, giusto per rimanere sul minimale.
Il pedale è essenziale, completamente in metallo, di dimensioni ridotte e con un footswitch di attivazione, un solo potenziometro, una porta mini usb e una presa per l’alimentazione da 9V.


Spiegare i controlli è molto semplice: l’unico potenziometro infatti gestisce la quantità dell’effetto, o almeno fa questo se lo si usa così com’è tirato fuori dalla scatola, e già così è un compressore multibanda per basso dalla buona qualità/prezzo.
In realtà all’interno questo pedale è tutt’altro che semplice, basta installare l’app TonePrint per iOS e Android o il software per PC e Mac per poter accedere a tutte le potenzialità dello SpectraComp, attraverso il software è infatti possibile cambiare il tipo di compressore potendo scegliere fra svariate decine di preset specifici per genere o creati da artisti celebri, oppure sarà possibile modificarli e creare dei preset personalizzati agendo su ogni possibile parametro tramite una interfaccia semplice e immediata, inoltre tra i parametri editabili è possibile anche impostare la funzione del potenziometro in modo che diventi ad un blend oppure vada ad agire su un determinato parametro come ad esempio l’attacco, la soglia o il gain.
Una volta creato e salvato il preset, basterà avvicinare lo smartphone ad uno dei pickup del basso collegato al pedale per installare il preset in pochi secondi mediante la tecnolgia TonePrint Beam.

Insomma questo SpectraComp è davvero molto buono sia che cerchiate un compressore semplice da usare, sia che cerchiate qualcosa di più malleabile e adattabile alle vostre esigenze, il tutto per un prezzo sotto i 100€ e uno spazio ridotto all’osso ideale per pedaliere stracolme.

See ya!
Cesare