Suonare con lo smartphone o il tablet: parte 3

Siccome sono comparse un paio di novità interessanti sul fronte app per suonare in questi giorni di lockdown, eccoci con un nuovo listone, chi ha già letto i precedenti articoli sa già che si tratta sia di app per fare musica con lo smartphone, sia di semplici utilità (per chi invece non li ha letti li trova QUI e QUI).
Ma iniziamo subito la lista con una delle novità più interessanti.

  • Mooer GE Labs (iOS)

Partiamo subito dall’ultima novità di casa Mooer, di primo acchito sembra la solita app con accordatore, metronomo, effetti e simulazioni di amplificatori e cabinet, con la possibilità di miscelare preamp e finali e modificare il microfono e la disposizione degli stessi sulle casse.
La vera chicca è che nella sua app Mooer ha implementato la sua tecnologia di Tone Capture MNRS (MOOER Nonlinear Response Sample) è quindi possibile profilare preamplificatore, cabinet, interi rig testata/cassa e combo oppure pedali overdrive e distorsioni, salvarli nel cloud e portarseli sempre dietro.
Attraverso il cloud è possibile anche mettere a disposizione degli altri utenti i propri profili e scaricare quelli degli atri gratuitamente, oppure si possono caricare sulle pedaliere multieffetto Mooer serie GE, in sostanza Mooer offre una alternativa al Kemper completamente gratuita e integrata coi suoi sistemi.
Ah, l’app in tutte le sue funzioni è completa e gratuita ad esclusione dei banchi di memoria per salvare i preset delle catene di effetti, di base infatti si ha a disposizione una sola catena effetto memorizzabile.

  • BandLab (iOS/Android)

Si tratta di una DAW leggera e cross platform, è possibile infatti creare un progetto su pc e portarlo avanti su smartphone e tablet, ha anche dei VST incorporati, non ci registri un disco, ma permette di fare delle semplici registrazioni e mix anche in mobilità.

  • MiniMoog Model D Synthesizer (iOS)

App gratuita di Korg che replica lo storico synth Minimoog Model D reso celebre da Parlament, Funkadelic, i Wailers di Bob Marley, Kraftwerk, Gary numan, ecc.
Può essere pilotato via MIDI con tastiere usb e bluetooth, è polifonico (fino a 4 note contemporaneamente), con arpeggiatore, effetti e 160 preset e un looper integrato senza limiti di overdub.

  • Korg iKaossilator (iOS)

App che rende disponibile il synth Kaossilator su smartphone e tablet, se avete seguito le stories sulla pagina Instagram del blog, vi ricorderete che durante i primi giorni di quarantena Korg l’aveva messo a disposizione gratis, ora è tornato a pagamento (circa una ventina di euro).

  • Polytune (iOS)

Si tratta dell’accordatore polifonico di TC Electronic in versone app, ha tutte le funzioni della versione a pedale o clip, e a differenza delle altre app accordatore non è gratuito.

  • WireTap Riff Recorder (iOS/Android)

App sempre di TC Electronic, serve per registrare brevi memo musicali e tenerli organizzati, può essere usata da sola o combinata con il pedale omonimo, per salvare via bluetooth le tracce registrate col pedale.

  • Solfa (iOS/Android)

App gratuita per lo studio del solfeggio e del pentagramma, oltre ad allenare l’orecchio, si può scegliere tra pianoforte e chitarra nella versione gratuita, è possibile scegliere tra diverse notazioni e chiavi per lo studio.

  • Yamaha Rec’n’Share (iOS/Android)

App gratuita di Yamaha, permette di rallentare e velocizzare l’audio di un brano, inoltre lo analizza e genera in automatico una traccia col metronomo rilevandone il BPM e aggiungendo anche il precount del metronomo, è possibile anche regolare il volume del brano e del click.
Permette anche di creare sezioni di loop A-B utili per focalizzare lo studio di passaggi più difficoltosi concentrandosi solo su di essi.

  • Beats and Loops (iOS/Android)

App abbastanza recente e dal costo piuttosto basso, oltre alle funzioni di accordatore e metronomo, ha una drum machine e un looper con tap tempo, basta posizionarla vicino all’amplificatore per registrare.
Il looper ha la funzione hands-free, funziona quindi come un pedale basta avvicinare il piede per avviare e fermare la registrazione, il tutto senza necessità di hardware addizionale.

E anche per questa volta chiudiamo qui, se avete altre app da consigliare scrivete pure qui nei commenti o sulle pagine Instagram e Facebook.

See ya!
Cesrae