The Major Scale

All’ultimo SHG Music Show Milano Federico Malaman ha presentato il suo ultimo metodo didattico pubblicato da Accordo.it nella collana i “Quaderni di Accordo“.
Il libro si intitola “The Major Scale” e come si intuisce studia (anzi sviscera) la scala maggiore, studiandola in modo approfondito nella chiave di Do (questo per rendere più semplice e immediata la spiegazione e lo studio, ma con il consiglio di applicare tutto quello che si impara anche nelle altre chiavi) questo per garantire una preparazione solida delle basi e una conoscenza completa della tastiera.

Malaman (supportato del coautore Francesco Zanetti) nelle 200 pagine che compongono il libro parte appunto dalla costruzione della scala maggiore di Do, sviluppandola su tutta la lunghezza della tastiera e su più ottave, da qui poi parte lo studio degli intervalli, passando poi al sistema modale e snodandosi su triadi, quadriadi e rivolti.
Il libro è ricco di spiegazioni ed esercizi (trascritti sia col pentagramma sia con le tablature in modo che siano fruibili per chiunque), ogni capitolo poi è inframezzato con aneddoti e consigli, l’ultimo dei quali è una lista di ascolti consigliati.

Il libro si chiude poi con una appendice teorica di 30 pagine, la quale riassume tutti i concetti fondamentali espressi nelle pagine precedenti e ampliando la parte teorica soffermandosi sulla scala cromatica, circolo delle quinte, relative minori e altri argomenti fondamentali.

Gli argomenti sono trattati in modo semplice ed esaustivo, perfetto per un neofita (ad esempio attraverso la costruzione della scala maggiore e lo sviluppo su più ottave spiega allargamenti e slide) e molto utile per un didatta come supporto all’insegnamento.
Il metodo è utile anche per chi già suona da tempo ma non ha mai potuto dedicare tempo ad uno studio più approfondito e vuole colmare le lacune o consolidare le basi del basso elettrico, mentre per chi è già ad un livello superiore o cerca qualcosa di più specifico questo metodo potrebbe andare stretto.

Federico Malaman si è diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Verona ‘E. Dall’Abaco’. Nel corso della sua carriera è stato bassista e arrangiatore in diverse trasmissioni RAI ed ha suonato con numerosi musicisti e artisti tra cui Mario Biondi, Dirotta su Cuba e gli Elio e le Storie Tese.
Oltre a ciò porta avanti numerosi progetti solisti oltre che una intensa attività didattica.

The Major Scale
Autori: Federico Malaman & Francesco Zanetti 
Editore: Accordo
Collana: I Quaderni di Accordo
Numero di Pagine: 200 pagine
Formato: Brossurato
Prezzo: 34€ (+6€ di spese di spedizione)

See ya!
Cesare