Joyo Dr.J D-53 Sparrow Bass DI & Drive, altro giro altro preamp

Dr.J è un brand cinese di effettistica per chitarra e basso, nato come realtà indipendente dal modder asiatico Dee Leung e che poi è stato assimiliato da Joyo che lo ha identificato come la linea boutique dell’azienda.
La linea dei pedali Dr.J comprende due pedali specifici per basso: un overdrive/distorsore e un preamp/overdrive, parliamo quindi di quest’ultimo: il Dr.J D-53 Sparrow Bass DI & Drive.

Si tratta di un preamplificatore a pedale che ricalca il suono di amplificatore testata-cassa valvolare e guarda caso si ispira come pasta sonora, guarda caso, al Tech21 SansAmp BDI.

I controlli sono gli stessi del Behringer BDI-21, e sono: DRIVE per regolare la quantità di distorsione,
VOLUME regola il volume generale del pedale, la sezione di equalizzazione a due bande è affidata ai potenziometri TREBLE e BASS, con il controllo PRESENCE che si occupa di boostare le armoniche superiori per avere maggiore attacco e in conclusione il potenziometro BLEND per regolare il mix tra segnale pulito ed effettato.
Anche sul DR.J sono presenti uno switch per il GROUND LIFT in caso di impianti elettrici che danno disturbi e un footswitch per attivare e disattivare il pedale, mentre le connessioni sono INPUT, OUTPUT, e la D.I. (DIRECT INJECTION) attiva, per poter mandare il segnale del basso ad un mixer.
Pure l’alimentazione è la medesima con pila a 9V o con alimentatore standard Boss.

La pasta sonora , è simile se non identica al Behringer BDI-21, riuscendo quindi a dare una resa sonora da amplificatore valvolare al suono, scaldando il suono, sempre ispirandosi al SansAmp, ma con alcune differenze di sfumature.
La qualità costruttiva però a differenza del Behringer è superiore, con un chassis completamente in metallo e con una forma più compatta, oltre a una maggiore omogeneità costruttiva tra i diversi esemplari, questo si ripercuote ovviamente sul prezzo che è superiore al Behringer, rimanendo però su una fascia tra i 60/80€.
Avesse una uscita DRY (quindi solo il segnale del basso non effettato) sarebbe praticamente perfetto.

PRO:

  • Costruzione solida e affidabile.
  • Prezzo per quanto maggiore, rimane sulla fascia medio-bassa.
  • Timbro caldo che mantiene le promesse di replicare la risposta di un amplificatore valvolare.
  • Anche qui preamp, overdrive e DI tutti e tre pedali utili in uno solo.

CONTRO:

  • La mancanza di una uscita Dry

In conclusione: Rispetto al Behringer BDI-21 è un salto di qualità notevole, soprattutto a livello costruttivo, e avendo un prezzo ragionevole può essere un valido pedale sia per il neofita sia per chi è già ad un livello superiore.

See ya!
Cesare