TOOL, una biografia da missione impossibile

Dato che i Tool hanno suonato dal vivo due nuove canzoni, mi sembrava l’occasione giusta per scrivere un articolo sulla biografia dei Tool scritta da Joel McIver ed edita da Tsunami Edizioni.
Scrivere una biografia sui Tool di certo non è uno dei lavori più semplici di questo mondo, la band è infatti particolarmente schiva e refrattaria alle interviste, oltre a essere molto riservata sulla propria vita privata.

Joel McIver di esperienza sul campo ne ha da vendere e quindi non si tira indietro, riuscendo a tirare fuori quasi 300 pagine dove racconta in modo esaustivo la storia della band Los Angelina dagli esordi nei circuiti underground fino ai successi dei giorni nostri.
In mezzo ci sono tour, tre Grammy Awards, un gran numero di dischi d’oro e di platino e alcune cause legali.
Si parla anche dei progetti paralleli di Keenan con gli A Perfect Circle prima e i Puscifer poi.
Ci sono anche alcuni accenni alla vita privata dei membri della band e alla loro infanzia, ma spesso sono richiamate per meglio inquadrare le tematiche trattate da Keenan nei suoi testi.

Infatti nel libro trova moltissimo spazio la filosofia artistica della band, il suo pensiero su politica e religione, oltre ai metodi compositivi e le scelte artistiche visive e promozionali, spesso inquietanti, criptiche e ricche di riferimenti mistici e mitologici, che sono parte integrante di una band che si è sempre approcciata alla musica per quello che dovrebbe essere, cioè arte, e non un mero prodotto commerciale, con l’intento di migliorarsi e migliorare chi la ascolta non solo dal punto di vista artistico, ma anche come mezzo per l’evoluzione della natura umana.

Si diceva che non è facile scrivere di una band così restia, anzi in alcuni momenti anche ostile, nei confronti di gran parte della stampa specializzata, l’autore però riesce a narrare esaustivamente i momenti cardine della vita del gruppo, aiutandosi nella narrazione con i pochi stralci di interviste rilasciati dalla band nel corso degli anni.
Per chi si avvicina o si è avvicinato da poco ai Tool è assolutamente un libro da leggere, per conoscerli e comprenderli, per chi magari li conosce da molto più tempo, possono essere magari cose già conosciute, ma può essere un ottimo libro per fare il punto sulla storia di una band che ha spesso stravolto il modo di fare musica, spingendo anche gli altri a migliorarsi.

Joel McIver (Paddington, 10 febbraio 1971) è un critico musicale e giornalista britannico, ha studiato presso la Backwell School prima e successivamente presso la University of Edinburgh.
Il suo libro più noto è Justice For All: The Truth About Metallica, pubblicato nel 2004 e tradotto in 9 differenti lingue. La versione italiana fu tradotta da Giuseppe Marano e pubblicata nel dicembre 2010 dalla Arcana editrice con il titolo Justice for all. La verità sui Metallica. Altre biografie di McIver riguardano band come Black Sabbath, Slayer, Ice Cube e Queens of the Stone Age ed i suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. È stato poi collaboratore di riviste come The Guardian, Metal Hammer, Classic Rock e Rolling Stone ed è spesso ospite nei programmi della BBC e di televisioni commerciali.

TOOL
Autore: Joel McIver
Editore: Tsunami Edizioni
Serie: Gli Uragani 6
Numero di Pagine: 256 pagine + 16 a colori
Formato: Brossurato
Prezzo: 20€

See ya!
Cesare