Imparare a suonare il basso elettrico. Una guida per principianti.

Una sezione sui metodi e libri di didattica penso ci volesse, anche perchè non tutti possono permettersi di andare da un maestro e la scelta di un metodo per imparare a suonare è fondamentale.

Partiamo quindi da un metodo dedicato ai principianti assoluti “Imparare a suonare il basso elettrico. Una guida per principianti.” di Phil Capone e pubblicato dalla casa editrice Il Castello.

Il libro è di dimensioni ridotte con copertina rigida ed è impaginato con una rilegatura ad anelli, il che ne rende molto pratica e agevole la lettura mentre si suona senza che i fogli si muovano involontariamente.

Il libro spiega come suonare il basso partendo dai primissimi passi, come l’impostazione delle mani (da questo punto di vista è ricchissimo di foto che spiegano le impostazioni), l’accordatura ad orecchio e la plettrata, oltre che ad alcune infarinature di base su teoria e armonia.
Per farlo usa esclusivamente le tablature dove viene indicato anche come posizionare al meglio le dita della mano sinistra sui tasti, mentre la scansione del tempo e del ritmo è affidato alla notazione ritmica e al cd allegato con tutte le basi suonate, mentre non si vede nessun pentagramma, e da questo punto è una grossa mancanza, sarebbe stato meglio far convivere tablatura e pentagramma, piuttosto che la semplice notazione ritmica.

Il percorso poi si sviluppa soffermandosi sui vari stili e tecniche con esempi ed esercizi, concludendo con dei brani dove vengono utilizzate le tecniche appena apprese.
Il problema principale sta qui ed è che tutti gli esercizi non vengono molto approfonditi rispetto ad altri metodi (anche per ragioni di spazio nel volume), questo per renderti in grado di suonare il prima possibile, ma lasciando sempre quell’idea di infarinatura sommaria.

Il libro prosegue con alcuni utili prontuari che tornano comodi anche successivamente come uno schema delle note sulla tastiera, un elenco di arpeggi sugli accordi e le principali scale.

La conclusione è dedicata ad una spiegazione/guida all’acquisto dei principali bassi elettrici e accessori, idea divertente e utile per un neofita.

PRO:

  • Molto comodo nella fruizione grazie alla rilegatura ad anelli.
  • Le spiegazioni fornite sono semplici e chiare, anche grazie alla numerosissime foto.
  • La prima parte con i primi rudimenti e nozioni è quella meglio strutturata.
  • I prontuari con le principali scale e arpeggi sono utilissimi anche per chi è già più ferrato col basso.
  • Il CD compreso prevede tutte le basi con e senza la traccia di basso per esercitarsi.

CONTRO:

  • Spiega molte cose, ma non vengono approfondite, dando delle semplici infarinature.
  • Manca completamente la notazione con pentagramma.

In conclusione: un metodo rapido anche se a volte sbrigativo, con alcuni utili prontuari, utile per chi vuole uscire rapidamente dalla cameretta per suonare in gruppo, ma per chi desidera approfondire è meglio orientarsi su altri, la mancanza del pentagramma è una grossa lacuna.

Phil Capone (GDLM, LGSM) si è diplomato al Newcastle College e specializzato alla Guildhall School of Music di Londra. Si esibisce regolarmente sulla scena musicale londinese con il suo gruppo. Insegna al Contemporary Institute of Music Performance a Londra, e contribuisce regolarmente ai giornali Total Guitar e Guitar Techniques. Phil è autore di parecchi libri, tra i quali Enciclopedia degli Accordi per Chitarra, Imparare a Suonare la Chitarra e Imparare a Suonare la Chitarra: come migliorare esercitandoti solo 10 minuti al giorno.

Imparare a suonare il basso elettrico. Una guida per principianti.
Autore: Phil Capone
Editore: Il Castello
Numero di Pagine: 256 pagine
Formato: Brossurato
Prezzo: 18€

See ya!
Cesare