Hartke HA5500, carrarmatorock!

Hartke è una ditta americana produttrice di strumenti musicali, in particolare di amplificatori e casse per chitarre e bassi, oltre ad amplificatori per tastiere, effetti, corde ed accessori.

Nel corso della sua storia è divenuta famosa per avere introdotto l’utilizzo dei coni in alluminio nei diffusori per basso, che garantivano un suono più definito ed una gamma sonora più ampia di quella ottenibile utilizzando i tradizionali coni in cellulosa cartacea.

Oggi prendiamo in esame una testata, la Hartke HA5500, una testata che è un vero e proprio carroarmato per il rock, a cominciare da una costruzione solida e massiccia, ben due ventole di raffreddamento e dal peso che si aggira intorno ai 13kg.
La testata eroga una potenza di 500watt a 4ohm (che passano a 350watt a 8ohm), sul pannello frontale troviamo i due Input per strumenti attivi o passivi, a seguire c’è la sezione preamp con i due potenziometri Tube e Solid State dove è possibile dosare l’intervento dei due diversi preamp, infatti la testata ha sia una sezione valvolare (più calda e ricca di basse) che una a stato solido (più brillante e definita) che possono essere usate sia singolarmente sia miscelandole, nel caso siano nella stessa posizione la potenza dell’amplificatore raddoppia.
La sezione successiva è dedicata al compressore integrato, il controllo si limita ad un unico potenziometro Compression con scatto on-off e azione esponenziale, mentre il led segnala quando il segnale è in sovraccarico o meno.
A seguire il blocco dell’equalizzazione con un equalizzatore grafico a 10 bande che si attiva con un pulsante on-off, invece sempre attivi ci sono i due potenziometri della sezione Contour, uno per le frequenze basse e uno per le alte (Low Pass e High Pass) se vengono lasciati a ore 12 il loro intervento è nullo mentre muovendoli in senso antiorario ci sarà un taglio delle frequenze interessato, e in senso orario una esaltazione delle stesse, questo per dare una equalizzazione rapida e approssimativa senza usare l’equalizzatore a 10 bande, infine l’ultimo potenziometro Master serve per regolare il volume finale dell’amplificatore.

Sul retro invece troviamo due uscite speaker tipo Jack entrambe da 4/8/16ohm, a seguire il Send/Return con un potenziometro Balance per bilanciare il livello tra la mandata effetti e il ritorno infine c’è una uscita XLR bilanciata con due switch uno per Pre/Post (nel caso sia su Pre verrà inviato il suono nello stadio a monte dell’equalizzatore a 10 bande, ma dopo i controlli Contour e Compression, su Post sarà prelevato il segnale a valle delll’equalizzatore) e uno switch Ground Lift per inserire o disinserire la messa a terra.

La testata suona, e suona decisamente forte, ha una riserva di volume quasi infinita, l’ho spesso usata a 8ohm (quindi sfruttando solo 350watt) regolando i due stadi di preamplificazione a ore 12 e il volume master a ore 9 il volume riesce a sovrastare tutto il resto del gruppo, inoltre ha una buona dinamica e si riesce a regolarsi col tocco della mano.
Il suono dipende molto da come si usano i due preamplificatori, come si diceva sopra la sezione valvolare è più calda e con un suono carico di basse, ma è anche meno definita e impastata, di contro la sezione a stato solido è più brillante e definita, quasi vetrosa.
Combinando i due preamp il suono è più bilanciato sugli estremi, ma risulta più scavato sulle frequenze medie, già in flat infatti, senza intervenire quindi sugli equalizzatori, parte già con una equalizzazione a V che la rende perfetta per rock, metal e anche per suonare in slap.
Il compressore poi nonostante sia molto scarno funziona ed è immediato nell’utilizzo.

PRO:

  • Costruzione solida e affidabile.
  • Prezzo molto basso per quello che offre.
  • Per chi suona rock, metal o usa molto lo slap è l’ideale, inoltre l’eq a 10 bande e i due preamp la rendono piuttosto versatile.

CONTRO:

  • Il peso e l’ingombro.
  • Un po’ carente sulle medie

In conclusione: Una ottima testata sia per chi cerca il primo ampli con una discreta potenza, sia per chi cerca una testata potente e affidabile, forse un po’ troppo scavata e brillante, ma ha numerose opzioni per modellare il suono.

See ya!
Cesare