Caline CP-15 Tantrum Heavy Metal, il pedale budget metal

Caline è una ditta cinese che produce effetti e accessori per chitarra e basso, per la maggior parte si tratta di cloni di pedali più famosi o rebranding di altre ditte, il Caline CP-15 Tantrum Heavy Metal fa parte di quest’ultima categoria.
Il pedale infatti è il rebranding del Joyo/Harley Benton Extreme Metal, che a sua volta è il clone del Metal Muff di Electro Harmonix.
Si tratta quindi di un pedale che viene prodotto come White Label (alla lettera “etichetta bianca” o “senza etichetta”) da un società (il produttore) che successivamente permette il rebranding da parte di altre aziende per farli apparire come se fossero stati fatti da loro.

Joyo Extreme Metal, Harley Benton Extreme Metal, Caline Tantrum Heavy Metal: 3 gocce d’acqua (Metal)

Il pedale arriva in una scatola di cartone ben imballata al suo interno è compreso un adattatore per collegare esternamente una batteria a 9V al solito alimentatore standard Boss.
Il pedale è tutto in metallo e direi anche di buona fattura, i controlli sono gli stessi del pedale clonato e dei suoi gemelli: un footswitch On/Off per attivare il pedale, i potenziometri Vol (Volume), Dist (Distorsione) a seguire Treble, Mid e Bass per la sezione di equalizzazione e il potenziometro Boost per regolare l’intervento del boost che si attiva col relativo footswitch, completano il pedale due led che segnalano se il pedale è attivo e se è attivo il Boost.

Il suono è molto simile a quello del Metal Muff originale, le differenze sono a livello delle sfumature, anche qui il suono spazia dall’hard rock al metal più estremo grazie alla enorme riserva di gain, con un taglio delle basse piuttosto accentuato.
Anche l’intervento del Boost è più da treble booster con un incremento delle alte oltre che del volume.
Rispetto all’originale la grande differenza la fanno la dimensioni e il prezzo, il pedale è decisamente più piccolo (ha le stesse dimensioni del Bass Big Muff) mentre il prezzo oscilla tra i 16€ e i 30€ a seconda di dove lo si acquista.

PRO:

  • Buona costruzione.
  • Dimensioni minori e costo nettamente inferiori al pedale a cui si ispira.
  • Gain a vagonate, con una escursione ampissima.
  • L’equalizzatore aiuta a domare un pedale del genere.

CONTRO:

  • Suono limitato all’ambito hard rock/metal.
  • Il taglio delle basse è evidente e molto pronunciato come nell’originale.

In conclusione: Il Caline CP-15 Tantrum Heavy Metal è una buonissima alternativa al Metal Muff, soprattutto grazie al prezzo e alle dimensioni ridotte rispetto all’originale, per il resto ne condivide pregi e difetti.

Se volete risparmiare ulteriormente qualche euro, lo trovate anche brandizzato PigTone PP-11 Heavy Metal

See ya!
Cesare