Donner Basement, l’amplificatore perfetto per il tuo vicino.

Suonare con un amplificatore è sempre un piacere, ma purtroppo non sempre si può suonare col proprio amplificatore a tutto volume, se vivi in condominio o suoni a orari improbabili, le persone intorno a te potrebbero non gradire i tuoi esercizi.
Di solito gli amplificatori e le pedaliere multieffetto sono dotate di una uscita per suonare in cuffia, ma non sempre è così.
Per ovviare al problema VOX ormai più di 10 anni fa ha ideato l’AmPlug, un micro amplificatore per cuffie che si attacca direttamente allo strumento senza ulteriori cavi ad esclusione delle cuffie.
Questo Donner Basement è una copia, più o meno simile, della versione per basso ad un prezzo nettamente inferiore.

Nella confezione sono presenti oltre all’amplificatore: un cavetto mini jack da 3,6mm, uno splitter per mini jack, e un cavo usb-mini usb.
I controlli sono molto semplici uno switch on-off, 3 rotelline che si occupano di VOLUME, TONE e GAIN e uno switch on-off denominato FX che attiva un effetto Wha.
L’amplificatore si collega direttamente al ingresso Jack del basso, poi all’uscita PHONES si collegano le cuffie, mentre nell’ingresso AUX si possono mandare sorgenti sonore esterne (come un lettore mp3 con brani e basi).
C’è anche un ingresso Usb mini, che serve esclusivamente a ricaricare la batteria al litio, il cui stato di carica è segnalato dai luminosissimi 4 led friontali, questa è una gran bella differenza rispetto al Vox AmPlug che invece è alimentato da 2 pile ministilo AAA, che vanno cambiate con conseguente spreco di soldi e accumulo di batterie esauste da smaltire.

Il suono non è niente male, non distorce anche alzando Gain e Volume, al massimo raggiunge un leggero Crunch, chiudendo il tono, il suono è pieno e basso, ma sempre definito, aumentando il tono diventa invece molto brillante.
Il grosso difetto è che il controllo del Volume non è graduale, parte molto basso, e a un certo punto sale improvvisamente, inoltre ad alto volume c’è un po’ di rumore di fondo.
Attivando lo switch FX viene introdotto un Auto Wha, divertente per giocare e improvvisare, ma che riduce il volume generale quando è attivo, forse era meglio una piccola Drum Machine come ha l’originale VOX.
Ha un difetto grosso, il Jack con cui collegarlo al basso è fisso e in caso di strumenti col Jack incassato è molto scomodo da collegare.

PRO:

  • Tremendamente economico, costa un terzo del VOX originale, inoltre fornisce tutti i cavetti necessari.
  • Suona molto bene e non distorce.
  • La batteria al litio ricaricabile permette di risparmiare sulle batterie e lo rende una scelta più ecologica.
  • Comodissimo da portarsi dietro per esercitarsi in mobilità o per altre situazioni, e ha pure tutte le connessioni necessarie per farlo.

CONTRO:

  • Volume un po’ bassino, e lo scatto di volume è molto evidente, ad alti volumi poi genera rumore di fondo.
  • Il Jack di collegamento è fisso e non si può inclinare.
  • Più che un Auto-Wha era più utile un metronomo o una rudimentale Drum Machine.

In conclusione: Nel complesso per i 16€ che costa è ottimo, permette di suonare senza avere cavi in giro, ad esempio puoi suonare in giardino o portartelo in vacanza ed esercitarti senza portare un amplificatore.
Può tornare utile per riscaldarsi prima di un concerto oppure per provare un basso in caso di una compra-vendita tra privati.

See ya!
Cesare