DemonFX Super Symmetry, una copia simmetrica

Chi segue i canali social del blog, saprà che appena dopo aver preso il D7K Ultra, la DemonFX ha annunciato che sarebbe uscito anche un clone del compressore Super Symmetry sempre di Darkglass, e non appena è stato disponibile vuoi lasciarlo lì?

Preso da AliExpress e arrivato in poco meno di due settimane, come con il precedente D7K Ultra nella scatoletta di cartone c’è solo il pedale, nessun foglio o altro, e anche in questo caso il manuale lo trovate tranquillamente online sul sito della DemonFX QUI o potete procurarvi quello del Darkglass che è identico.
Il pedale è in metallo, ben costruito con una finitura argentata sparkle lucida, ben distante dalla finitura completamente argentata e satinata del Super Symmetry originale, ma la costruzione e i materiali sono comunque molto buoni.

I collegamenti sono Input e Output, mentre l’alimentazione è esclusivamente tramite attacco 9V standard, nessun alloggiamento per la batteria come l’originale.
I potenziometri sono: Blend per miscelare il suono pulito e compresso, Input che regola il volume di ingresso, Compression per dosare la compressione, Output regola invece il volume di uscita dell’effetto, Attack che regola la velocità di attacco della nota e infine Release che invece controlla la velocità di rilascio della compressione.
Sono inoltre presenti un led che indica lo stato di accensione e una striscia di led che mostrano visivamente l’intervento della compressione sul suono.

Il compressore regolando solo i volumi di input e output è estremamente pulito, ma andando a dosare gain e volume è possibile sporcare il suono andando da un leggero overdrive fino ad una vera distorsione.
Aumentando la compressione invece tende a tagliare leggermente le alte, scaldando il suono come si comporterebbe un compressore valvolare e dando un suono più morbido e rotondo, anche impostando l’attacco molto elevato comunque non diventa mai troppo brillante, ma mantiene una pasta sonora vintage.
Attacco e rilascio poi hanno una curva di risposta molto lineare, senza picchi improvvisi, la presenza del blend poi, permette di miscelare il suono pulito a quello compresso, utile per settaggi di compressione elevati.
Insomma rispetto al D7K Ultra, questo Super Symmetry come copia sembra ancora più fedele all’originale per suono e comportamento.


Se cercate un compressore di stampo vintage, ma molto trasparente e poco invasivo, è sicuramente ottimo, anche per il prezzo a cui viene venduto.
Nel caso lo vogliate prendere vi metto di seguito il link di affiliazione dove prenderlo.

See ya!
Cesare

Una risposta a “DemonFX Super Symmetry, una copia simmetrica”

  1. Comprato anche io al lancio su Aliexpress, per quello che costa è eccezionale.

I commenti sono chiusi.