Bass Fitness, An Exercising Handbook

Bass Fitness non è un vero metodo o manuale di basso, difatti di teoria o tecniche non ce ne sono, si tratta più di un compendio da affiancare ad un metodo più tradizionale.

Il testo comprende 200 esercizi utili a migliorare forza, velocità e destrezza, da eseguire a metronomo cambiando la velocità e applicabili su tutte le posizioni della tastiera, aumentando anche l’indipendenza delle dita.
Una vera e propria palestra per il bassista, che permette di avere un bagaglio di esercizi utili anche in fase di riscaldamento.

Gli esercizi hanno la doppia trascrittura pentagramma e tablatura, rendendoli fruibili per chiunque, dal neofita al musicista più esperto.
Permette di impratichirsi e familiarizzare con tutte le note della tastiera, essendo quasi tutti esercizi basati su scala cromatica e senza vincoli armonici, allenandosi su salti di corda e i cambi di posizione sui tasti, sia in senso discendente che ascendente , oltre a permettere (grazie alla doppia notazione) anche un esercizio di lettura del pentagramma.

La nuova edizione include inoltre una sezione bonus dedicata agli esercizi sul 5 corde, inoltre per i dispositivi Apple è disponibile una l’app Bass Fitness che comprende tutti gli esercizi per 4, 5 e 6 corde

Insomma un manuale utilissimo, ma da affiancare ad altri metodi in quanto molto “meccanico”, ma utile per chiunque, sia per chi inizia a suonare, sia per chi suona già da tempo.

Josquin Des Pres (all’anagrafe Josquin Turenne Des Pres) è un produttore, compositore e didatta franco-americano.
Principalmente è noto per aver scritto numerosi metodi musicali per la Hal Leonard corporation e la Mel Bay instructional music books, oltre per aver scritto e prodotto le colonne sonore per numerosi programmi televisivi statunitensi.

Bass Fitness, An Exercising Handbook
Autore: Josquin Des Pres
Editore: Hal Leonard corporation
Numero di Pagine: 96 pagine
Formato: Brossurato
Prezzo: 11,59€

See ya!
Cesare