Meteoro BX200 Ultrabass, groove carioca

Meteoro è una azienda brasiliana di amplificazione per chitarra e basso, ormai attiva da diversi anni, e si occupa principalmente di prodotti di fascia economica.
Nel caso della produzione dedicata al basso elettrico, già dal look degli amplificatori, si capisce che l’ispirazione è fortemente Ampeg.

In questo caso si tratta del Meteoro BX200 della serie Ultrabass, amplificatore a transistor combo con cono da 15″ e tweeter piezo, con una potenza dichiarata di 250watt RMS.
L’amplificatore di due ingressi rispettivamente per strumenti ad alta e bassa impedenza, i controlli sono i canonici GAIN per il guadagno in ingresso e MASTER per il volume generale, mentre l’equalizzazione è a 3 parametri TREBLE, ULTRA MID e BASS, oltre a questi 3 potenziometri c’è anche un potenziometro a scatti denominato PRESETS, attraverso il quale è possibile richiamare 5 diversi preset di equalizzazione preimpostati che agisce principalmente sui medi, andando a enfatizzarli o scavarli.

Sul pannello dei controlli trovano spazio anche l’uscita D.I. e il collegamento jack per una cassa supplementare da 8ohm.
Mancano purtroppo delle connessioni per suonare in cuffia o per collegare una sorgente audio esterna, limitando molto l’utilizzo in situazioni casalinghe di studio.

Il timbro è molto caldo e rotondo e richiama i combo a transistor di Ampeg e lo switch preset permette una notevole modellazione del suono, che lo rendono ottimo anche per il suono in slap, poi il cono da 15″ sviluppa una pressione sonora e una rotondità del suono notevole, ideale per locali medio/piccoli e piccole situazioni all’aperto.

Inoltre la costruzione massiccia e curata, con un rivestimento in plastica molto resistente, danno l’idea di una discreta affidabilità e resistenza rispetto ad altri prodotti economici.
Anche se questa costruzione massiccia è a discapito della trasportabilità, difatti l’amplificatore è discretamente pesante ed ingombrante, la presenza poi di una sola maniglia morbida e posizionata sull’apice del tolex ne rende decisamente scomodo il trasporto.
Essendo fondamentalmente un cubo, manca anche la possibilità di inclinarlo ritrovandosi spesso ad avere il combo che ti suona verso i piedi.

PRO:

  • Buon suono e potenza notevole.
  • Costruzione massiccia e curata.
  • Prezzo in linea con prodotti di fascia economica.
  • Essenziale, ma la presenza dei preset permette una discreta versatilità nello scolpire il suono.

CONTRO:

  • Peso e ingombro, micidiali.
  • Mancanza di connessioni per cuffie e sorgenti audio.
  • Purtroppo non si può inclinare, e bisogna dotarsi di uno stand per farlo.

In conclusione: Un amplificatore onesto, dal buon rapporto qualità prezzo, ma con dei problemi grossi come il peso e l’ingombro, oltre alla mancanza di connessioni per lo studio casalingo.

See ya!
Cesare