Ministri, Suoniamo per non lavorare mai

I Ministri sono un gruppo rock formatosi a Milano nel 2003, composto da Davide “Divi” Autelitano, Federico Dragogna e Michele Esposito, e che a oggi vanta 6 album in studio, 1 EP e una serie infinita di concerti in giro per l’Italia e l’Europa.
La band è resa ormai celebre dalle loro giacche militari, ma soprattutto dalla loro musica, che mischia il garage e l’alternative rock alla migliore musica cantautoriale italiana, e appunto dai concerti, dove la band tira fuori tutto il meglio che ha da offrire.

Il libro di Gabriele Palumbo è la biografia del gruppo, dal primo incontro tra i banchi del liceo Berchet di Milano, fino all’ultimo album “Fidatevi” del 2018.
Il tutto narrato anche mediante stralci di interviste alla band nel corso degli anni, ma questo non è solo un libro sui Ministri e sulla loro carriera, è anche un libro sulla loro e sulla nostra generazione, perchè nei loro testi, spesso criptici, ricchi di metafore, e con diversi livelli di lettura, i Ministri raccontano le vita di quella generazione che, più che vissuto, ha subìto questi anni zero.
Per farlo, Palumbo intreccia la storia della band con quella del nostro paese in questi anni, analizzandola e contestualizzandola attraverso i testi del gruppo, in modo ordinato cronologicamente secondo gli album e i traguardi raggiunti dal gruppo nel corso degli anni.
Il raccontare il contesto storico del nostro paese filtrandolo attraverso i testi delle loro canzoni, si vede necessario anche dal fatto che i Ministri nelle loro canzoni hanno sempre raccontato la realtà contemporanea in modo crudo e realistico, e separare le due cose è impossibile se si vuole comprendere totalmente l’impatto della band sulla musica italiana e il messaggio che intende trasmettere al suo pubblico.

Gabriele Palumbo nasce nel 1991 a Bologna. Osserva, ascolta, scrive, dice spesso addio e vive nel film Midnight in Paris. Ha una laurea in Sociologia e una in Relazioni Internazionali, ma solo per litigare. È autore del romanzo breve Ci siamo solo persi di vista. Terminati gli studi entra attivamente nel mondo della musica, organizzando svariati concerti, e della comunicazione digitale. Dal 2017 fa parte del collettivo Dischirotti e il 2018 lo vede tra i fondatori dell’agenzia FLOOR concerti.

Ministri, Suoniamo per non lavorare mai
Autore: Gabriele Palumbo
Editore: Arcana Edizioni
Serie: Cantautori del Duemila, vol.10
Numero di Pagine: 128 pagine
Formato: Brossurato, eBook
Prezzo: 13,50€

Ministri: “Locandine”

Raccontare i Ministri senza però citare le locandine dei loro concerti è impossibile, perchè la band spesso crea poster autoprodotti e pensati ad hoc per ogni concerto, che il più delle volte rimangono sui social network e non vengono stampati
In alcuni casi si tratta di locandine deliranti e ricche delle citazioni più disparate, ma il più delle volte sono dedicate a temi politici di attualità, funzionali anche a veicolare un messaggio sempre coerente con quello presente nelle loro canzoni.

Nel 2006 la band decide quindi di creare un libro che raccoglie 200 di questi poster che raccontano graficamente la storia del gruppo, e per farlo si affida al sito di crowdfunding Musicraiser stampandone 200 copie autografate, e che può essere ora recuperato tramite lo shop online di Woodworm Label.

See ya!
Cesare