Jimi Hendrix, Requiem Elettrico

“Volevo solo spingermi oltre i miei limiti con la musica”

Nuova biografia a fumetti, ma sempre da BD Edizioni, questa volta si tratta della graphic novel “Jimi Hendrix. Requiem Elettrico” di Mattia Colombara e Gianluca Maconi.
Ovviamente il libro racconta la vita di James Marshall “Jimi” Hendrix, uno di quegli artisti che ha davvero cambiato sensibilmente la musica moderna e contemporanea, stravolgendo anche l’approccio al suono e allo strumento, icona e leggenda già in vita.
E già, anche bassista, come dimostrava in diverse occasioni, sia in studio, sia dal vivo scambiandosi gli strumenti con Noel Redding.

Viene raccontata la sua vita, l’infanzia difficile nel profondo sud degli USA, i successi e la carriera, gli sconvolgimenti storici e politici di quegli anni che hanno impattato fortemente su Jimi e la sua musica, fino alla sua tragica scomparsa.
Viene descritto anche il suo pensiero e la sua psiche, tramite le sue canzoni, contestualizzandole alle vicende che ha vissuto, con una tocco di fantastico e misticismo che sono sempre stati temi legati a doppio filo col personaggio di Jimi.

Il racconto è in bianco e nero, con uno stile moderno e dinamico del disegno, in alcuni punti quasi cartoonesco, alternando realtà e finzione.
Il racconto poi è scorrevole anche nelle parti che possono sembrare più pesanti, col risultato che il volume scivola via come la mano di destra di Jimi sulla tastiera della sua chitarra.

Jimi Hendrix. Requiem Elettrico
Autori: Mattia Colombara
Disegnatore:  Gianluca Maconi
Editore: BD Edizioni
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 144
Formato: Cartonato, eBook
Prezzo: 15 €

See ya!
Cesare