La risposta forse più sensata alla domanda su quali siano i pedali indispensabili per un bassista potrebbe tranquillamente essere nessuno oppure tutti.
Questo perchè dipende da vari fattori: in alcuni casi dipende dal repertorio, in altri per il puro piacere personale, d’altronde c’è chi suonerebbe anche senza il pedale accordatore e chi invece ha necessità di pedaliere che fanno provincia.
Personalmente ritengo che i pedali fondamentali per un bassista siano due: l’Accordatore e un Preamp con D.I., tutto il resto è a discrezione personale o del progetto a cui si collabora.
Un buon accordatore perchè non è detto che si riesca ad accordare al volo ad orecchio in sala prove o su un palco, e anche l’accordatore a paletta può essere soggetto a problemi in condizioni di forti rumori, inoltre gran parte di essi hanno una funzione per silenziare il segnale, che può sempre tornare utile, ad esempio per cambiare strumento al volo.
Il Preamplificatore con D.I. invece può tornare utile in caso non si utilizzi il proprio amplificatore, o che il nostro ne sia sprovvisto e non abbia abbastanza potenza per la location in cui stiamo suonando, in ultimo avere una D.I. di emergenza con il nostro suono preimpostato da mandare al fonico può far sempre comodo sia in live, sia in fase di registrazione.
In molti casi una buona pedaliera multieffetto può coprire queste necessità, e anche altre, ma scriverò più avanti un articolo a riguardo sulla questione pedaliera multieffetto o pedali singoli.
Ripeto, questi sono. a mio parere personale, i pedali essenziali che non possono mancare in una pedaliera per un bassista, però nessuno vieta di non averli affatto, o di usare 10/100/1000 pedali oltre a quelli descritti.
Siete d’accordo o volete aggiungerne altri? Scrivete nei commenti!
See ya!
Cesare