Ibanez BTB 475, il primo 5 corde non si scorda mai.

La serie BTB di Ibanez per me è stato il primo approccio con la quinta corda e il primo salto qualitativo a livello di strumentazione, essendo passato da uno strumento entry level a uno di fascia media.
L’Ibanez BTB475 è uno strumento di fascia media, nonostante alcune scelte costruttive che ne valorizzano la qualità.

Partendo dal manico: 5 pezzi acero e bubinga incollati, con tastiera in palissandro, scala 35″ con doppio truss rod per permettere una migliore intonazione sulla quinta corda e una resistenza maggiore.
Il manico inoltre ha capotasto con larghezza da 47mm, 24 tasti e profilo a “U” molto sottile, nonostante le dimensioni generose del manico tutti i tasti sono facilmente accessibili sia suonando da seduti che in piedi, anche grazie alla forma molto estrema dei due corni del corpo, che permette un perfetto bilanciamento e una distribuzione ottimale del peso.

Il corpo poi è costituito da due parti in mogano incollate al manico (costruzione neck-thru), su di esso trova posto il ponte Mono Rail di Ibanez che permette di regolare altezza e intonazione per ogni singola corda.
Il collegamento del jack poi è un Neutrik Locking Jack, che permette di agganciare il cavo in maniera totalmente sicura senza il rischio che si scolleghi inavvertitamente.
L’elettronica è costituita da due pickup humbucker Soap Bar della Bartolini attivi (MK2 di produzione Koreana) controllati da una circuitazione attiva Bartolini (sempre del set MK2) composta da: volume, pickup blend, controlli cut/boost per alti, medi e bassi, il tutto alimentato da due batterie a 9V.
Questa scelta dei Bartolini MK2 per l’elettronica per quanto versatile è anche uno dei punti deboli del basso, infatti i Bartolini Koreani hanno un suono più plasticoso e meno ricco rispetto agli altri modelli della serie BTB, che invece montano EMG attivi.
Un altro difetto del basso è sempre nel comparto elettronico, si tratta infatti dello vano batterie che è avvitato al body invece di scegliere uno sportello a clip, in caso di batterie scariche infatti bisognerà armarsi di cacciavite per sostituire le pile e in caso di emergenza può essere una notevole perdita di tempo.

PRO:

  • Caratteristiche costruttive e tecniche superiori alla media.
  • A dispetto delle caratteristiche è uno dei manici più comodi sul mercato.
  • Con alcuni upgrade mirati può competere tranquillamente con bassi di fascia superiore.
  • Estrema versatilità.

CONTRO:

  • Elettronica e pickup per quanto versatili hanno un suono leggermente anonimo e plasticoso.
  • Il vano batteria avvitato, può far perdere tempo in situazioni di emergenza.

In conclusione: La serie BTB di Ibanez coniuga caratteristiche di alto livello a una linea industriale dal prezzo contenuto mantenendo una ottima fattura, con alcuni upgrade può arrivare a giocarsela con strumenti di fascia superiore.

Alla prossima,
Cesare