Sonicake Echo Rain, ripetizioni a pioggia

Sonicake mi aveva mandato diversi giorni fa la nuova versione del suo Echo Rain, si tratta un pedale delay digitale, ma basato sul suono di un delay analogico e rispetto alla prima versione dello stesso è stato rimosso lo switch che permetteva di attivare la modulazione sulle code del delay.

All’interno della scatolina di cartone, oltre al pedale è presente un cartoncino che funge da manuale e del velcro adesivo già tagliato con la forma per il pedale.
Le dimensioni sono quelle tipiche dei vari micro pedali tipo Mooer, è completamente in metallo, ben fatto e decisamente robusto.

I collegamenti sono Input, Output e l’ingresso per l’alimentatore a 9V, i controlli invece sono: Blend che controlla il livello di mix tra segnale pulito ed effettato, Time che invece controlla il tempo delle ripetizioni (che è fino a 500ms) mentre Repeat controlla il numero delle ripetizioni, lo switch è True Bypass, inoltre il pedale non è dotato di Tap Tempo, non sarà quindi possibile impostare il tempo delle ripetizioni col battito del piede.

Il pedale per essere un delay super economico suona bene con un effetto quasi acquoso e una volta attivato aggiunge leggermente calore al suono (per imitare un delay analogico), bisogna però stare attenti col potenziometro delle ripetizioni perchè a settaggi estremi non ha decadimento e le ripetizioni continuano ad aumentare di quantità e volume, fino a distorcere il suono rendendolo inutilizzabile (a meno che non facciate noise e cerchiate un suono volutamente fuori da ogni controllo).

Nel complesso è un buon delay entry level che complici un prezzo bassissimo per un pedale di questo tipo, una buona costruzione e soprattutto dei controlli molto semplici e intuitivi, lo rendono un buon delay per provare a sperimentare con questo tipo di suono.

See ya!
Cesare