Harley Benton Kahuna CLU-Bass Ukulele, l’UBass un po’ Hawaiano, un po’ Tedesco, un po’ Cinese.

Altro giro, altro UBass, questa volta quello prodotto da Harley Benton.
Per i pochi che ancora non lo sapessero, Harley Benton è un brand di strumenti musicali venduto dal negozio tedesco Thomann, si tratta di uno dei negozi fisici e online più grandi d’Europa, con una disponibilità di strumenti e una assistenza pre e post vendita ottima.
Ha anche una linea di strumenti (appunto Harley Benton, nel campo chitarre e bassi, ma ha linee anche per altri settori) che vengono prodotti per Thomann in Cina, e hanno come caratteristica il prezzo decisamente molto basso, ma con una qualità costruttiva e di materiali molto alta rispetto alla fascia di prezzo in cui si collocano.

Di questo Ukulele Basso esistono in vendita attualmente 3 versioni: Fretted (coi tasti), Fretless (senza tasti) e completamente in Mogano, qui parleremo del primo: quello Fretted.
Come da consuetudine con Thomann il basso arriva con corriere UPS rapidamente (circa 2-3 giorni) e perfettamente imballato, con doppia scatola di cartone spesso.
Appena tirato fuori ha giusto bisogno di essere accordato più volte perchè le corde (anche qui Aquila Thundergut) hanno bisogno di tempo per assestarsi, e non solo le corde, anche la mano del bassita ha bisogno di abituarsi alla sensazione tattile e alla tensione completamente differenti dalle corde di un basso elettrico.
A una prima occhiata è tutto a posto senza segni e sbavature, il manico è dritto e non ci sono tasti sporgenti, denotando una qualità costruttiva molto buona per uno strumento sotto i 150€.

Fondo e fasce sono in Mogano con top in Abete, sul quale è montato un ponte in Pino, intorno alla buca c’è un intarsio a cerchio in finto abalone, semplice e ben fatto, e la finitura è lasciata al naturale.
Le dimensioni della cassa sono generose, non da Ukulele Basso, ma più vicine ad una chitarra classica 3/4, molto simile in questo allo Short Bass-One di Aquila.
Purtroppo trova spazio solo uno strap pin per montare la tracolla, per cui bisogna agganciare l’estremità mancante al manico con un cordino o con una tracolla da Ukulele di quelle che si agganciano dentro la buca, c’è da dire che sui nuovi modelli però è stato montato lo strap pin anche al tacco del manico, probabilmente Thomann ha ascoltato i feedback dei clienti, veramente ottimo.
Il manico con scala da 21″ è sempre in Mogano, con profilo a “C” e larghezza da 42″ al capotasto (in plastica), mentre la tastiera da 20 tasti è in Pino come il ponte, e sulla paletta sono montate meccaniche nere anonime, ma ben funzionanti.

Suonandolo unplugged il suono è ottimo, carico di medie e basse, nonostante le dimensioni minuscole, sembra quasi di suonare un contrabbasso, e anche da spento si sente abbastanza forte per esercitarsi senza essere amplificati.

Può essere inoltre amplificato, dato che monta un preamplificatore (definito Pro pickup system), con equalizzatore a due bande per alti e bassi e accordatore integrato.
Il pickup è di tipo Piezoelettrico, e si trova sotto il ponte.

Purtroppo qui si trova l’unico difetto del basso (almeno sui primi modelli come il mio, Thomann potrebbe aver migliorato anche questo oltre allo strap pin, vedo infatti che è cambiato anche il sistema di amplificazione) infatti si riscontra una carenza di volume sulla corda del MI quando amplificato, problema che avviene anche in fase di accordatura, ma era un problema facilmente risolvibile limando leggermente la parte del ponte, dove appoggiano le corde.

Come tutti gli UBass è piccolo da portarsi in viaggio, con un gran suono e divertente da suonare, se poi si suona in gruppi folk o acustici, vi darà più soddisfazioni di un basso acustico.
Purtroppo non viene venduto con una custodia di serie, ma va acquistata a parte, prima tra l’altro non ce ne era una specifica, ma controllando ora Thomann ne ha messa in vendita una apposta per questo strumento.

PRO:
– Il prezzo è basso, circa la metà di un Kala.
– Una fattura molta buona senza imprecisioni e sbavature.
– Il peso e dimensioni ovviamente, inoltre la cassa acustica più grande gli da un volume leggermente maggiore rispetto agli altri UBass, a leggero scapito dell’ingombro.
– La disponibilità di modelli diversi, ben 3: Fretted, Fretless e Mogano
– La garanzia e assistenza di Thomann, non sembra, ma è un grosso pro, vedi gli upgrade fatti con criterio.

CONTRO: 
– Il pickup piezoelettrico da limare, non tutti potrebbero essere in grado senza andare da un liutaio.
– La mancanza di uno strap pin sul tacco del manico sul mio modello (non so manco se considerarlo un contro a questo punto).
– La custodia che va acquistata a parte.

In conclusione: una buonissima alternativa a Kala, le dimensioni maggiori hanno vantaggi e svantaggi, da un lato un volume maggiore in acustico, dall’alto un ingombro maggiore, ma nonostante ciò è un ottimo strumento entry level con cui approcciarsi per la prima volta al Basso Ukulele.

Sotto vi metto i pulsanti per l’acquisto da Thomann:

Alla prossima, Aloha!
Cesare