XIAOKOA Trasmettitore Wireless, l’ennesimo ricevitore wireless economico?

Alcuni giorni fa mi hanno mandato in prova un trasmettitore wireless della Xiaokoa da recensire, si tratta dell’ennesimo trasmettitore wireless economico ampiamente sotto i 50€ presente su Amazon.

Nella scatola di cartone troviamo i due trasmettitori, un cavo usb a Y con doppia presa micro usb per la ricarica, un adattatore jack 6,3mm-3,6mm e un manuale.

Entrambi gli apparecchi sono in plastica con un piccolo schermo a led, sul trasmettitore è stampata una chitarra, mentre c’è un amplificatore per il ricevitore, in modo che sia facile e rapido distinguerli tra loro.
Il jack non è fisso, ma è possibile ruotarlo di 270 gradi in modo che sia compatibile con qualsiasi attacco e per ripiegarlo in modo che non sporga.
Buona l’idea di comprendere un adattatore jack 6,3mm-3.6mm che permette di collegare una sorgente audio esterna rendendola wireless.

Su entrambi gli apparecchi sono presenti uno switch di accensione e due pulsanti che servono per aumentare e diminuire il volume, tenendoli premuti è possibile passare al cambio di canale di trasmissione o fare il reset di fabbrica.

Il funzionamento è molto semplice, basta accendere i due dispositivi e saranno già collegati tra loro, se così non fosse basta cercare il canale corretto in modo che siano collegati.
L’alimentazione è tramite una batteria al litio ricaricabile (quindi niente pile da cambiare ogni volta, col notevole risparmio di soldi e l’impatto ambientale che ne consegue), viene garantita una durata di 6 ore, ma è inferiore al dichiarato (circa 2-3 ore effettive).

La latenza è quasi inesistente, mentre il suono, seppur rimanga quasi sostanzialmente invariato nel timbro, deve essere regolato con molta attenzione a causa della regolazione del volume, infatti c’è una sorta di preamplificazione integrata che permette di aumentare il volume dello strumento ed è da regolare sia sul ricevitore che sul trasmettitore, col rischio di avere distorsioni indesiderate se non collegato adeguatamente.
Inoltre, il circuito aggiunge molto rumore di fondo al segnale ed è piuttosto sensibile a ronzii e disturbi.
Nonostante ciò almeno per un utilizzo casalingo è ancora accettabile…

…su chitarra, perché anche qui nonostante il manuale dica che il sistema è compatibile anche col basso, nella realtà questo non è vero, spesso il segnale va a intermittenza (cosa che non succede su chitarra) e questo avviene sia con strumenti attivi sia con strumenti passivi.

Per il costo che ha non mi sento di consigliarlo, ci sono sistemi analoghi allo stesso prezzo e che funzionano decisamente meglio perché hanno meno funzionalità inutili (vedi la preamplificazione) e che impattano sulla funzionalità complessiva in modo negativo, se siete dei masochisti o volete a tutti costi comprarlo, vi aggiungo il link di seguito.

See ya!
Cesare