Vox nel 2013 fece uscire una serie di 5 pedali denominata Tone Garage, composta da un Booster, un Overdrive, un Distorsore, un Fuzz ed un Delay.
La caratteristica principale di questa serie era che tutti i pedali avevano una ECC83/12AX7 al loro interno per dargli una sonorità più valvolare.
A me è passato per le mani il Flat 4 Boost, dato che ero in cerca di una spinta valvolare da dare all’amplificatore senza avere una vera e propria distorsione.
Il pedale si presenta in uno chassis tutto in metallo, decisamente più grande di un classico pedalino, e anche il peso è considerevole (420 g), con in mezzo la sua bella valvolona in bella vista.
Può essere alimentato con il classico alimentatore Boss a 9V (cosa non sempre scontata sui pedali valvolari) oppure con 6 batterie stilo AA, e per l’accensione ha uno switch a 2 posizioni (on-standby) di fianco alla presa per l’alimentazione.
Ovviamente ci sono un input ed un output, mentre vengono affidati a 4 potenziometri i controlli per volume, gain, alti e bassi, con uno switch on-off che si occupa di attivare un boost sulle frequenze medie.
Inoltre il pedale è true bypass, che rende il pedale estremamente silenzioso.
Vox descrive questo pedale come trasparente, ed effettivamente con i potenziometri a ore 12, il gain al minimo e il mid boost spento, il suono è quello che normalmente esce da basso e amplificatore.
Aumentando il gain però, il suono inizia a colorarsi arrivando fino ad un overdrive bello spinto a fine corsa, dal timbro fortemente british.
Conseguentemente all’aumentare del gain avviene un leggero taglio sulle frequenze basse, che può essere recuperato usando i due potenziometri per alti e bassi sul pedale.
Attivando il mid boost si inserisce una spinta sulle medie utile per uscire dal mix della band.
PRO:
– Qualità costruttiva ottima, true bypass e tutto metallo.
– Mantiene le promesse, come boost è estremante trasparente, ma la valvola c’è e si fa sentire.
– Alimentazione standard a 9V.
– Prezzo sotto i 100€.
CONTRO:
– Dimensioni generose che lo rendono ingombrante.
– Ormai fuori produzione.
– Lo switch per lo standby, per quanto utile per mantenere in vita a lungo la valvola, può essere scomodo.
In conclusione: se si cerca un pedale che dia un po’ di calore valvolare a un prezzo accettabile, il Vox questo lavoro lo fa, e lo fa egregiamente, grazie alla grande escursione di gain e i controlli di equalizzazione.
Purtroppo essendo fuori produzione, link per l’acquisto non ne posso mettere, ma se riuscite a trovarlo usato o qualche fondo di magazzino nuovo, dategli una prova.
Alla prossima!
Cesare