TC Electronic 3rd Dimension Chorus, back to the 80s

Il TC Electronic 3rd Dimension è un effetto che fa parte della serie Smorgasbord of Tones, introdotta da TC Electronic nel 2016 dopo l’acquisizione da parte di Behringer.
Si tratta di una linea di effetti completamente analogici, con una notevole qualità costruttiva, ma in una fascia di prezzo molto bassa grazie alla fabbricazione orientale.

All’interno della scatola di cartone si trova solo un breve manuale e il pedale, completamente in metallo, solido e di buona fattura, con peso e dimensioni non da micro pedale.
Lo switch di attivazione è True Bypass, i collegamenti sono Input e Output, mentre i controlli sono limitati a soli quattro pulsanti numerati in sequenza.
L’alimentazione è affidata ad una batteria 9V oppure al solito alimentatore standard Boss.

Il 3rd Dimension Chorus, è una replica del Boss DC-2 Dimension C, un chorus che ha caratterizzato gli anni ’80 con il suo suono quasi liquido e tremolante, dato dal circuito BBD (Bucket Brigade Device) che genera due segnali con un ritardo e leggermente fuori fase tra loro che vengono miscelati al segnale pulito.
Il funzionamento del pedale è piuttosto inusuale, infatti come detto precedentemente, non ci sono potenziometri, ma sono presenti quattro pulsanti, e ognuno di essi richiama un preset che, da sinistra a destra, ha i parametri di profondità e ripetizioni via via più enfatizzati.
Come nel pedale originale è possibile attivare due preset insieme, portando i suoni possibili da quattro a dieci, ma a differenza dell’originale DC-2, TC Electronic ha anche aggiunto la possibilità di attivare tre e quattro preset insieme, oltre ad un preset 0 che si ottiene non attivando nessuno dei quattro pulsanti, portando quindi le possibili combinazioni a sedici.
Le differenze col pedale originale non si limitano qui, purtroppo su questa versione non è stata inserita una uscita Stereo che era una caratteristica tipica e molto apprezzata del pedale originale che permette di dare una grande spazialità al suono.
Nonostante questo il pedale suona bene con qualsiasi preset, e anzi la possibilità di avere più combinazioni permette di avere una varietà sonora maggiore rispetto all’originale.
Altra dettaglio da non trascurare è il prezzo, il 3rd Dimension si trova nuovo sotto i 50€ (a volte anche meno) mentre il Boss Dimension C si trova usato o nella nuova versione Waza per circa un prezzo quadruplo.

Un chorus semplice da utilizzare, che suona bene con qualsiasi impostazione e con un suono decisamente caratteristico, economico e ben realizzato, che vale sicuramente la pena provare.

See ya!
Cesare