Roland Go:Mixer, scheda audio social

Indipendentemente che li si posti su un social network o meno, registrare dei video delle nostre esecuzioni con una buona qualità audio/video è molto utile per riascoltarsi e correggere degli errori di impostazione o di esecuzione che altrimenti ci sarebbero sfuggiti.
Ci sono vari metodi per farlo una GoPro o simili, o usando una webcam magari insieme ad una scheda audio esterna, ma il metodo più rapido e comodo e che tutti abbiamo a disposizione è lo smartphone.
Avete mai provato a registrarvi mentre suonate col vostro smartphone? Se ormai a livello video la resa è ottimale, l’audio registrato dal microfono integrato purtroppo non è allo stesso livello, e questo anche su dispositivi di fascia alta.
Per ovviare a questo problema ci vuole una scheda audio esterna e il Go:MIXER di Roland è studiato apposta per questo utilizzo.

Il Roland Go:MIXER innanzitutto è molto piccolo, si tratta di un quadrato di 10cm per lato, tremendamente leggero, ma nonostante ciò è ricco di connessioni, nella scatola vengono forniti i due cavi per collegarlo: uno micro usb/micro usb per dispositivi Android e uno micro sub/lightning per i dispositivi Apple.
Ha un ingresso per chitarra/basso, uno per il microfono, un doppio ingresso per tastiere o altri strumenti sia mono che stereo, un doppio ingresso mono/stereo per sorgenti audio esterne, una uscita monitor stereo e una presa micro usb.
I 4 potenziometri sono invece dedicati alla regolazione dei volumi, uno per ogni ingresso e un volume per l’uscita monitor, ci sono anche due led uno per lo stato d’accensione del Go:MIXER e uno per segnalare i picchi, è anche presente un switch per il center cancel, sostanzialmente filtra gli strumenti nello spettro centrale di una sorgente audio esterna (ed è indicato soprattutto per il karaoke, da quanto riporta il manuale).

Il funzionamento del Go:MIXER è tremendamente semplice, si collega lo strumento (o più di uno), si collega un monitor (che possono essere delle cuffie, un amplificatore o una cassa amplificata) e mediante il cavo usb lo colleghiamo allo smartphone o al tablet, da questo momento il Go:MIXER si accenderà automaticamente e potremo registrare dei video con l’audio della scheda audio, oppure utilizzare la scheda con Garage Band/AmpliTube/JamUp/Bias o altre app per registrare o esercitarsi, si regolano i volumi sulla scheda audio e non bisogna fare altro.

Questa è una registrazione fatta col Roland Go:MIXER, la base viene da un lettore mp3, mentre il basso è un Gibson SG Bass Special Faded con un preamplificatore Darkglass Vintage Deluxe V2 per dargli un po’ di colore.

La resa è molto buona per un apparecchio così compatto e semplice, non ci sono rumori di fondo o disturbi, anche la latenza è inesistente ed escludendo il microfono il suono è più pulito che una semplice registrazione con lo smartphone, qui la parte video è dalla camera frontale di un iPhone XS, mentre con la posteriore si avrebbe una qualità video di gran lunga superiore.
Anzi usando app come Garage Band si potrebbe anche registrare in multitraccia dei brani poco complessi, o fare delle performance live molto semplici come set acustici.
Da segnalare anche che App Store e Play Store ci sono anche 2 app gratuite dedicate per la registrazione e il montaggio anche in split screen.
La compatibilità con Apple è pressochè totale, diverso il discorso per Android dove la compatibilià per quanto dichiarata non è totale e alcuni modelli non riconoscono il Go:MIXER, ma sul sito c’è un elenco di modelli certificati.

Il costo non è molto basso (circa 80€, e francamente a meno ci sono anche delle vere e proprie schede audio che possono essere usate allo stesso modo come le Behringer, ma non sempre sono compatibili e spesso necessitano adattatori per funzionare o alimentazioni esterne), ma il punto di forza di questo Roland Go:MIXER è la praticità e facilità d’uso, basta collegare un paio di cavi per ottenere una buona registrazione audio/video, senza dover intervenire con programmi di video editing.

See ya!
Cesare