Roger Waters. Oltre il muro

Era da un po’ che non aggiornavo la sezione dedicata ai libri, quindi per recuperare il post di oggi è dedicato alla biografia Roger Waters – Oltre il Muro, scritta da Giovanni Rossi e pubblicata da Tsunami Edizioni.

Il libro inizia dalla prima guerra mondiale, sì è una storia lunga, che passa anche dalla seconda guerra mondiale, e soprattutto il secondo segnerà per sempre la vita di Waters, sarà durante la seconda guerra mondiale che Waters perderà il padre, e questo sarà un tema centrale e ricorrente di tutta la sua produzione artistica e non solo.
Rossi non si limita alla sola narrazione biografica, ma analizzerà tutti i dischi prodotti da Waters durante la sua carriera, andando a sviscerarne i diversi i livelli di lettura e il legame a doppio filo con la vita e la psicologia del bassista dei Pink Floyd, anche analizzandone i testi e la musica.
Cosa non da poco, non è la solita biografia che racconta l’ascesa, caduta ed (eventuale) rinascita dell’artista in oggetto, anche se non mancano momenti difficili e di crisi, la storia di Waters è sempre stata bene o male costante con i suoi alti e bassi.

Questo libro vi avverto è ricchissimo di informazioni sia sulla carriera di Waters coi Pink Floyd sia sul suo percorso solista, minuziosamente dettagliata e ricca di informazioni, passando anche per l’attivismo civile e politico di Waters.
Arrivando poi alla fine del libro, c’è la parte cosa più succosa per i bassisti, ovvero un intero capitolo dedicato esclusivamente alla sua strumentazione nel corso degli anni.

Giovanni Rossi giornalista e narratore con la passione della ricerca e un debole per le personalità musicali più geniali, oscure e tormentate, ha scritto alcune delle pagine più vive e avvincenti della letteratura musicale italiana. Per anni ha collaborato con testate di settore e prima ancora ha suonato il basso in diversi gruppi rock, ma oggi si dedica completamente a raccontare vicende musicali con una prosa unica che corre sul labile confine tra saggio e romanzo.
Dal 2011 a oggi ha scritto sei libri tutti editi da Tsunami Edizioni, tra questi Epic -Genio e follia di Mike Patton che nel 2016 è stato premiato come libro indei dell’anno al MEi di Faenza.
Nel 2017 ha collaborato con Claudio Simonetti per la sua autobiografia Il Ragazzo d’Argento.

Roger Waters – Oltre il Muro
Autore: Giovanni Rossi
Editore: Tsunami Edizioni
Serie: I Cicloni 30
Numero di Pagine: 384 pagine + 16 a colori
Formato: Brossurato
Prezzo: 20€

See ya!
Cesare