One, Two, Three, Four, Ramones!

“Mi sono goduto tutto, celebrità compresa.
Ma niente dura in eterno.
E ti ritrovi in astinenza.”

Si parte dalla fine, dal 1996 del concerto in Sud America dell’ultimo tour di una delle più grandi band punk della storia, i Ramones.
Questa storia viene raccontata dal punto di vista del loro storico bassista Dee Dee Ramone (all’anagrafe Douglas Colvin), da quell’ultimo concerto, si ritorna poi alla sua infanzia trascorsa tra Stati Uniti e Germania del secondo dopo guerra.
Qui Dee Dee verrà per la prima volta a contatto con le droghe e soprattutto con la musica, quella dei Beatles, che segnerà la sua vita in modo indelebile, infatti Ramone è un omaggio a Paul McCartney, che utilizzava lo pseudonimo “Ramon” a inizio carriera.

Si passa poi alla New York degli anni ’70, quella dei punk, dei freak, dei disadattati, in mezzo a questa realtà disastrata avviene l’incontro con gli altri membri della famiglia Ramones: Joey, Johnny e infine Tommy, tra la vita di strada, la droga e i concerti della scena punk newyorkese, per loro la musica diventa l’unica ancora di salvezza .
Le prime prove disastrose, i primi show al CBGB e gli interminabili tour su un furgoncino scassato, sempre in difficoltà e senza mai riuscire ad affermarsi in patria.

Tutto è rapido, confusionario e folle come le loro canzoni, fatte di tre accordi veloci e furiosi eppure estremamente melodiche e dai testi deliranti.

Questa graphic novel racconta tutti i momenti salienti della loro storia, prendendosi pochissime libertà nella narrazione.
Lo racconta utilizzando il bianco e nero, con uno stile volutamente crudo e sgraziato, che ricorda le fanzine punk e i fumetti dell’underground dell’epoca.
Lo stile è crudo e onesto, viene lasciato poco spazio alla retorica che spesso contraddistingue questo genere di narrazione, dove spesso si tende a puntare i riflettori sui successi e i traguardi di una band, qui vengono messi in risalto i fallimenti, la costante e ineluttabile sconfitta e il nichilismo che ha segnato tutta l’ondata del punk e la generazione X.

One, Two, Three, Four, Ramones!
Autori: Xavier Bétaucourt, Bruno Cadène
Disegnatore: Éric Cartier
Editore: BD Edizioni
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 112
Formato: Cartonato
Prezzo: 14 €

Link per l’acquisto: