OLP MM5 Tony Levin Signature, un basso 5 corde coi baffi

Prima del marchio Sterling by MusicMan la linea entry level di MusicMan era la OLP (acronimo per Officially Licensed Product), strumenti fabbricati in Cina su licenza Ernie Ball.
La linea comprendeva bassi in stile StingRay a 4 e 5 corde, e un basso a 5 corde signature dedicato appunto a Tony Levin, bassista che ha suonato con gente come King Crimson, Peter Gabriel, Lou Reed, Pink Floyd, Alice Cooper e John Lennon giusto per dirne un paio.

Il basso era disponibile in due varianti una con finitura Orange Peach e tastiera in Palissandro e uno Natural con tastiera in Acero, il mio esemplare era il secondo.
Entrambi hanno lo shape dello StingRay a 5 corde, e più o meno sono simili per caratteristiche.

Il basso ha un Body in Ontano a 3 pezzi, con un top in acero fiammato, sul quale è presente un ponte a lamierino e un pickguard Tartarugato che ospita l’elettronica composta da un unico pickup Humbucker in AlNiCo controllato da una elettronica attiva a 4 potenziometri VOLUME, ALTI, MEDI e BASSI, il tutto alimentato da una batteria a 9 volt posta sul retro accessibile tramite uno sportellino a clip.

Il manico avvitato a 22 tasti è in Acero, così come la tastiera leggermente più chiara rispetto al colore del body.
Sulla paletta, con meccaniche 4+1 da tradizione MusicMan, trova spazio la firma con i baffoni di Tony Levin.

Il suono è veramente buono considerata l’economicità dello strumento, piuttosto scavato sulle medie con basse molto in evidenza e alte piuttosto presenti, ma lavorando sull’equalizzazione on board è possibile modellare il suono e adattarlo alle situazioni più differenti.
Il manico e l’intercorda, lo rendono comodo da suonare e il pick up al ponte dà un ottimo attacco sulle note, anche il Si grave è una buona definizione, anzi ottima per uno strumento economico.
La resa generale del suono ovviamente non è la stessa di un MusicMan originale, infatti la resa è leggermente inferiore e un pochino più plasticosa, e anche alcune finiture (le plastiche in particolare) lasciano trasparire l’economicità dello strumento, ma al prezzo a cui si trova oggi sull’usato, anche per la discreta fattura dello strumento, lo rendono un basso ottimo per gli upgrade.

PRO:

  • Basso versatile e ben suonante.
  • Sull’usato si trova a prezzi notevolmente bassi (anche sotto i 300€).
  • Nel complesso e per il costo è uno strumento valido.
  • Un ottimo SI grave nella fascia economica.

CONTRO:

  • Alcune parti in plastica sono veramente economiche.
  • Per quanto di base suoni bene, un cambio di pickup ed elettronica è necessario.

In conclusione: Nella fascia economica è un ottimo 5 corde, il costo a cui si trova sull’usato permette di investire sugli upgrade per pickup ed elettronica, che gli permettono di fare il salto di qualità.

See ya!
Cesare