Nux Mighty Plug, l’Amplug 2.0

Preso pochi giorni prima di Natale, il Nux Mighty Plug è un amplificatore per cuffie simile all’analogo AmPlug prodotto da Vox, ma con molte cose in più.

Nella scatolina di cartone si trovano oltre al Mighty Plug anche un cavo micro usb e un manuale di istruzioni.
Tirato fuori dalla scatola salta subito all’occhio la scarsità di controlli e collegamenti, solo un tasto sul fianco per l’accensione, un grosso tasto frontale con led circolare, una presa micro usb e una uscita cuffie jack 3,6mm.
Questa carenza di controlli però lo rende subito utilizzabile senza fare configurazioni di sorta, si collega (grazie al jack rotante che lo rende compatibile con praticamente qualsiasi attacco), poi basta accenderlo e con l’apposito tasto selezionare il preset desiderato per suonare, all’accensione ci troveremo in modalità chitarra con 4 preset a disposizione: per passare da un preset all’altro basterà premere il pulsante centrale il cui led cambierà colore in: verde (Clean), arancione (Overdrive), rosso (Distortion) e infine rosa per la simulazione di chitarra acustica.
Tenendo premuto alcuni secondi lo stesso pulsante attiveremo la modalità per il basso, questa volta i preset sono 3 e il led cambierà il colore in: azzurro (Pop), viola (Rock) e blu (Funk).
Volendo uno potrebbe già usarlo così mettendoci le cuffie e suonando in santa pace, se poi suonate sia chitarra che basso avete un unico aggeggio che vi permette di esercitarvi con entrambi gli strumenti.
Essendo dotato di Bluetooth, basterà quindi collegarlo al proprio smartphone per poter esercitarsi sulle proprie playlist oppure mandando un audio da YouTube, e questo riducendo al minimo i fili, che si limitano a quelli delle cuffie.

Scaricando l’app gratuita di Nux MightyAmp però si aprono tutte le possibilità di questo apparecchio, infatti è possibile modificare i preset e salvarli, per ogni preset sono presenti diversi slot di effetti (7 per la chitarra e 6 rispettivamente per chitarra acustica e basso), composti da 13 modelli di amplificatori, Noise Gate, 19 effetti e 20 Impulse Response tra cabinet e simulazioni di chitarre acustiche.
Per il basso abbiamo più precisamente: Noise Gate, 9 effetti EFX (Touch Wha, UniVibe, Tremolo, Phaser, Boost, Bass TS, 3 Band EQ, Muff e Crunch), 2 simulazioni di amplificatori (MLD e AGL), 5 IR (BS410, AGL DB810, AMP SV810, MKB 410, TRC 410), 6 effetti Mod (Phaser, Chorus, ST Chorus, Flanger, Vibe e Tremolo) e 5 Reverb (Room, Hall, Plate, Spring e Shimmer) tutti completamente editabili in ogni parametro.
Sempre nell’app abbiamo a disposizione una Drum Machine con 10 pattern di batteria e un metronomo con controlli di volume e tempo, e infine una sezione con backing track su cui provare ad improvvisare.
Nella sezione delle impostazioni è poi possibile agire sull’equalizzazione dell’audio in streaming, resettare i preset sul Mighty Plug e attivare o disattivare la modalità Eco (che spegne automaticamente il dispositivo se non viene utilizzato per un certo lasso di tempo).
Qui inoltre è possibile agire sulle impostazioni della presa usb, che non serve solo per ricaricare la batteria al litio (che garantisce una durata di 3 ore), ma permette di usare il Migthy Plug come una vera e propria scheda audio collegandola al pc per registrare, grazie anche agli effetti e agli IR integrati.

Certo non è esente da qualche mancanza che lo avrebbe reso probabilmente quasi perfetto: in primo luogo non è possibile usare cuffie wireless in quanto lo streaming audio è solo in ricezione, e allo stesso modo non è possibile inviare l’audio allo smartphone (nemmeno utilizzando un cavo usb apposta) quindi non sarà possibile registrare l’audio attraverso esso e nemmeno utilizzare app di terze parti come Garage Band, Bias, Boss Tuner, ecc. questo ci impedirà non solo di utilizzare accordatori, ma anche, nel caso di JamUp, la funzione per il cambio di tempo e tonalità di una canzone (a meno di usare altre app).
C’è anche da dire che questo Mighty Plug è da poco sul mercato e gran parte di queste mancanze possono essere risolte in futuro con aggiornamenti dell’app o del firmware.

Insomma uno strumento comunque ideale per esercitarsi in cuffia con ottimi suoni, grazie anche alle numerose funzioni e integrazioni con lo smartphone, ma anche utile per registrare qualcosa al volo su pc.
Se poi si suona sia chitarra che basso avere un solo apparecchio per entrambi è senz’altro comodo e non obbliga ad acquistare due AmPlug specifici.
Certo ci sono alcune cose che mancano e avrebbero potuto renderlo uno strumento eccellente, ma non è detto che vengano implementate in futuro con dei semplici aggiornamenti.

See ya!
Cesare