Mooer Thunderball Bass, operazione tuono

Il Thuderball Bass è stato uno dei pedali per basso lanciati dalla prima serie di micro pedali Mooer.
Si tratta di un distorsore/fuzz specifico per basso elettrico, probabilmente basato sul Bass Blogger di Electro-Harmonix, visto che il funzionamento è piuttosto simile.

Aprendo la scatolina di cartone troviamo il pedale, un foglietto con il manuale di istruzioni e un adesivo col logo Mooer.
I controlli sono i classici di Volume, Tone e Gain a cui si aggiunge un toggle switch a due vie che permette di selezionare la modalità in cui far funzionare il pedale tra Dist e Fuzz, mentre i collegamenti sono Input e Output.
L’alimentazione come in tutti i micro pedali è esclusivamente mediante un alimentatore esterno con presa standard 9V tipo Boss.

I controlli nelle due modalità sono differenti: in modalità Dist il potenziometro Volume si disattiva, il Gain regola la quantità di distorsione, mentre il potenziometro Tone gestisce il bilanciamento tra suono pulito e distorto, il suono che ne esce è il mix tra il segnale pulito del basso e una distorsione/fuzz più acida che sporca il suono, evitando che il suono si perda nel mix.
In modalità Fuzz tutto torna nella norma, con Volume, Gain e Tone che tornano alle funzioni originarie, con un suono vicino al Big Muff, spingendo il volume al massimo e regolando gain e tono si riesce a tirare fuori un suono grosso e presente, anche se più slabbrato rispetto ad altri fuzz.
Personalmente ritengo che tra le due modalità il Thunderball funziona decisamente meglio come fuzz, anche se devo segnalare che il pedale è piuttosto sensibile al rumore di fondo, soprattutto utilizzandolo come fuzz.

In conclusione, il Thunderball cerca di fare due cose, e gliene riesce bene una ovvero il fuzz, per un costo anche accettabile, ma allo stesso prezzo ci sono numerose valide alternative, anche dalla stessa Mooer.

See ya!
Cesare