Lekato Loop Station, un looper con una marcia in più

Questa volta si torna a parlare di Loop Station con il pedale Looper di Lekato, che all’apparenza sembra essere molto essenziale, ma in realtà si rivela piuttosto versatile.

Il pedale arriva nella sua scatola di cartone, assieme ad un manuale e ad un cavo usb-micro usb.
I collegamenti oltre alla presa micro usb, sono i classici Input e Output, oltre alla presa di alimentazione 9V necessaria ad alimentare la Loop Station che, essendo un micro pedale, non prevede l’alimentazione a batteria.

I controlli sono il pulsante footswitch, un potenziometro Volume e due tasti caratterizzati da una freccia a sinistra e una a destra.
Il funzionamento del pedale è molto semplice, basta premere il pulsante footswitch per iniziare a registrare, premendo una seconda volta, fermeremo la registrazione e partirà il playback, premendo ancora partirà la registrazione in overdub e premendo ancora partirà il nuovo playback, e sarà possibile ripetere l’operazione svariate volte, sempre tramite il footswitch sarà possibile fermare il playback, cancellare l’ultimo overdub o tutto il loop.
Sarà possibile registrare fino a 10 minuti di loop per memoria, già memoria, perchè il pedale di Lekato permette di memorizzare fino a 9 loop diversi, richiamabili tramite i tasti a destra e sinistra e identificati sullo schermo a led con un numero, ma non solo è possibile registrare i loop sul momento, infatti tramite la presa micro usb potremo collegare il pedale al pc per scaricare i loop in formato wav o caricare fino a nove basi sempre nello stesso formato, basterà rinominare il file con un numero da 1 a 9 e salvarlo sempre in formato wav.
Questo ci permette di usare la loop station per far partire basi o sequenze durante un live oltre al suo normale utilizzo, richiamarle attraverso i pulsanti, suonarle e sovrainciderle.
La porta micro usb permette anche di collegare un controller esterno per espandere ulteriormente le funzionalità del pedale (vi metto il link alla fine dell’articolo se siete interessati, vi conviene darci un occhio perchè anche questo controller sembra avere diverse funzionalità ulteriori).
Infine, premendo contemporaneamente i due tastini laterali sarà possibile richiamare un accordatore integrato che funziona incredibilmente bene sul basso, è rapido e piuttosto preciso, anche col SI basso del cinque corde.

Insomma, sono davvero rimasto piacevolmente sorpreso da questo pedale che funziona bene, è semplice da usare e ha diverse funzioni aggiuntive tra cui un accordatore veloce e piuttosto preciso, il tutto per un prezzo più che onesto e in linea con altre loop station entry level.

See ya!
Cesare