La Sottile Linea Bianca

“Here comes the bass, thunder in the guts,
Rock ‘til you can’t stand”

Motörhead – Rock Out (Motorizer – 2008)

Sedetevi ad un tavolino di un bar, ordinate un Jack&Cola e leggendo questo libro avrete la sensazione di fare una lunga chiacchierata con Ian Fraser Kilmister meglio noto come Lemmy, bassista, voce e leader dei Motörhead, la band più rumorsa di sempre e, secondo Dave Grohl, l’unico vero re del rock’n’roll.

Sì, perchè più che una autobiografia, sembra appunto una lunga chiacchierata tra amici al bar, dove Lemmy (aiutato da Janiss Garza, co-autrice del libro) ricorda la sua vita in ordine più o meno cronologico, con lunghe e improvvise digressioni sugli argomenti più disparati.
Racconta la sua infanzia in Galles, le prime esperienze musicali con la sua prima band i Rockin’ Vicars, l’esperienza vissuta come roadie di Jimi Hendrix, il passaggio al basso con gli Hawkwind e infine la band che l’ha reso leggendario: i Motörhead (anche se il nome iniziale della band doveva essere diverso, ma non vi spoilero niente).
Nel raccontare, come nella vita, non si risparmia nulla: le donne, le droghe, la vita in tour, i litigi con le case discografiche e con i membri della band, senza mandarle a dire a nessuno.
Il racconto non manca di dare uno spaccato della scena musicale dagli anni ’60 a oggi: Beatles e Rolling Stones, la NWOBHM, il Punk, c’è un racconto o un aneddoto su tutto, perchè Lemmy e i Motörhead non solo hanno influenzato profondamente lo stesso stile di vita rock’n’roll, ma ne sono stati protagonisti.

Il libro è estremamente godibile, scritto bene e pieno di momenti divertenti, come ti aspetteresti da un personaggio come Lemmy che, testuali parole, “ha avuto più donne, droghe e alcol che non pasti caldi”.
Lemmy racconta tutto in un flusso di coscienza senza peli sulla lingua, ti spiattella in faccia tutto ciò che pensa senza paura di offendere nessuno: violento, crudo e diretto, esattamente come era la sua musica.

Janiss Garza ha alternato la scrittura e l’editing per oltre 25 anni, prima nel mondo del giornalismo rock e in seguito nei settori del cinema vintage, del fitness e dei gatti. Ha imparato l’editing presso la rivista Music Connection, inoltre è stata senior editor per sette anni presso la leggendaria rivista hard rock RIP e della rivista bilingue Estylo. Ha scritto per il Los Angeles Times, L.A. Weekly, Entertainment Weekly, Allmovie Guide, Yahoo Music, Cat Fancy, Catster.com, CatChannel.com e il blog pluripremiato Sparklecat.com.

La sottile linea bianca
Autori: Ian “Lemmy” Kilmister & Janiss Garza
Editore: Dalai Editore
Serie: I Tascabili
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 301
Formato: Brossurato, eBook
Prezzo: 17 €

See ya!
Cesare