Jaco Pastorius. La straordinaria e tragica vita del più grande bassista del mondo

Il più grande bassista del mondo” è un titolo piuttosto pesante da portare postumo, figurarsi se uno si presenta come tale, beh Jaco Pastorius lo faceva, e anche piuttosto spesso.
Aveva però tutto il diritto di farlo perchè Jaco ha cambiato radicalmente il modo di intendere e suonare il basso elettrico, inserendo accordi, armonici artificiali, melodie ed effetti percussivi, miscelando anche generi e stili, senza rinunciare ad una attitudine da vera rockstar.

Viene raccontato il rapporto coi genitori, soprattutto col padre, il batterista Jack Pastorius che ha instradato i figli verso la musica, così come lo sport che è sempre stato presente nella vita di Jaco, il passaggio al basso elettrico e le prime band, il suo disco d’esordio e poi il periodo coi Wheater Report che lo ha consacrato, per poi creare la Word of Mouth Big Band e il successivo declino.
Il libro non indugia sugli eccessi, i gravi problemi psicologici e di tossicodipendenza di cui soffriva, vittima di un epoca dove non si erano compresi totalmente i disturbi di cui soffriva, ma vittima anche di se stesso e del personaggio di Jaco che si era creato e che purtroppo gli impediva di trovare pace con se stesso e di chiedere aiuto.
Questa biografia vuole raccontare soprattutto la vita, la musica, l’ascesa e la drammatica caduta di Jaco e lo fa anche dando la parola a numerosi amici e artisti che hanno collaborato con lui durante la sua vita.

Lo stesso Bill Milkowski è stato amico di Pastorius, e dal racconto traspaiono in modo evidente l’affetto e il dolore per la perdita di un amico oltre che di un grande artista.
Purtroppo su Jaco, almeno in Italia, la bibliografia è molto scarna e il valore di questo libro è grande non solo per la completezza di informazioni, ma anche per il fatto che è stato scritto da qualcuno che ha conosciuto Jaco in vita e che ha potuto ascoltare la sua musica dal vivo.

Bill Milkowski (nato il 26 settembre 1954) è un critico, giornalista e biografo jazz americano. Dagli anni ’70 ha scritto migliaia di articoli per riviste e note di copertina di album. Ha scritto per DownBeat, JazzTimes, Jazziz, The Absolute Sound, Paste, Jazzthing (in Germania) e Guitar Club (in Italia). È autore di molte biografie oltre a quella di Jaco Pastorius, come quella del chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards oltre della storia annotata della musica jive.

Jaco Pastorius. La straordinaria e tragica vita del più grande bassista del mondo
Autore: Bill Milkowski
Editore: Stampa Alternativa
Collana: New Jazz people
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 160
Formato: Brossurato
Prezzo: 14 €

See ya!
Cesare