Il Vangelo secondo Paul, la storia del Macca raccontata in prima persona.

“Io non so esattamente in che direzione sto andando, perché invento tutto. Non ho mai preso lezioni, a parte quelle che ho ricevuto dalla vita. Ma c’è questa magia. Hai una piccola idea, ci aggiungi qualche accordo e diventa più grande.” Paul McCartney

Questo libro è il racconto della vita di Paul McCartney, dalla sua infanzia all’incontro con John Lennon che avrebbe cambiato le loro vite e la storia della musica contemporanea, passando dall’esperienza coi Beatles, al loro scioglimento, la carriera solista ripartendo da praticamente da zero, fino ai successi dei giorni nostri, le amicizie e inimicizie nel mondo della musica da Stevie Wonder a Michael Jackson, l’incontro con Linda e
Non mancano i momenti più bui della sua vita come la perdita della moglie Linda e quella di John, un racconto ricco di particolari e retroscena, narrato dai lui stesso a Paul Du Noyer, giornalista, anche lui di Liverpool.
Non mancano poi parti su come sono nate alcune canzoni del Macca o sul suo modo di suonare.
Non si tratta però di una vera e propria autobiografia, ma Du Noyer partendo dalle interviste fatte nel corso degli anni, crea una sorta di lunga chiacchierata con il Macca, coadiuvata da una narrazione storica dei fatti che aiuta a rendere il racconto più omogeneo e ordinato, integrando anche le parti che l’intervistato solo accenna completando così esaustivamente l’insieme della narrazione.
La narrazione è scorrevole, precisa e appassionata, Du Noyer non solo è un ottimo giornalista e scrittore, ma è prima di tutto un fan del Macca, senza però cadere in facili esaltazioni o risultando stucchevole.
Ne esce un ritratto sincero e amorevole del baronetto, che appassiona il lettore e entusiasma i fan.
Un libro sicuramente da leggere sia per i bassisti che per i semplici appassionati di musica.

Paul McCartney è nato a Liverpool nel 1942, è cantautore, compositore, musicista, produttore e discografico, attore, pittore e attivista. Insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Star ha costituito i Beatles, il gruppo musicale di maggior successo e influenza di tutti i tempi. Dopo lo scioglimento della band nel 1970, ha proseguito come solista, componendo anche colonne sonore, musica colta e ambient. È entrato nel Guinness dei primati come il musicista e compositore di maggior successo nella storia della musica pop, con 60 dischi d’oro e 100 milioni di singoli venduti. Anche la canzone Yesterday, scritta con John Lennon, detiene il primato come canzone più eseguita della storia.

Paul Du Noyer è nato a Liverpool nel 1954, giornalista rock e scrittore, ha studiato presso la London School of Economics. Ha scritto ed è stato editor per riviste come NME, Q e Mojo. Du Noyer è l’autore di numerosi libri sull’industria musicale, sui musicisti, Londra e sulla sua città natale, Liverpool.
Inoltre è stato editor associato per il magazine The Word dal 2002 fino alle sue dimissioni nel 2012.

La Versione di Paul, in Conversazione con Paul Du Noyer
Autori: Paul McCartney, Paul Du Noyer
Editore: Piemme
Numero di Pagine: 372 pagine
Formato: Copertina Rigida, eBook
Prezzo: 20€

See ya!
Cesare