Electro-Harmonix SwitchBlade+, fare ordine in pedaliera in modo semplice

Ancora pedali switch, questa volta si tratta dell’Electro-Harmonix SwitchBlade+, uno Switch ABY che può essere utile per mettere ordine in pedaliera e per creare routing di effetti interessanti.
Uno Switch ABY permette di andare a selezionare 2 canali distinti o di attivarli entrambi contemporaneamente.

Il pedale, di dimensioni compatte e completamente in metallo, ha pochi controlli, ma semplici ed intuitivi.
Un input, tre output e due soli footswitch, di questi tre output solo due sono controllati dai FootSwitch , ovvero l’OUTPUT A e l’OUTPUT B, il terzo è quello TUNER che è sempre attivo e sarebbe dedicato per mandare un segnale pulito e sempre attivo ad un accordatore, ma nessuno vieta di utilizzarlo diversamente.
Si diceva prima che i due FootSwitch attivano e disattivano i due canali di Output quello a sinistra denominato A/B seleziona il canale da attivare alternando l’OUTPUT A e l’OUTPUT B, invece il footswitch di destra denominato A+B attiva il secondo canale che va a sommarsi al primo già attivo.

Gli utilizzi sono molteplici, ad esempio poter passare da un amplificatore ad un altro al volo o attivarli entrambi e miscelare i suoni, oppure passare tra due/tre catene effetti differenti, a patto di poter entrare in un mixer che poi le misceli tra loro.
Già perchè purtroppo per usarlo per comandare dei loop di effetti, necessita di un pedale o mixer per riunire le diverse catene generate, non avendo un return per creare quindi il loop.
Inoltre è possibile usare gli output e input al contrario, ad esempio per collegare due bassi ad un amplificatore, ma il funzionamento degli switch non è ottimale, anzi si perderebbe l’output dell’accordatore.

Argomento a parte merita l’alimentazione, perchè sì è possibile alimentare il pedale sia con la solita batteria a 9V o l’alimentatore standard, ma l’alimentazione serve solo per illuminare i led di attivazione, il pedale funziona infatti anche senza essere alimentato.

PRO:

  • Rapporto qualità/prezzo alto, come sempre da Electro-Harmonix
  • Dimensioni ridotte.
  • Semplice da utilizzare, permette di passare e miscelare 2 output diversi.

CONTRO:

  • Usato come loop effetti manca di connessioni sufficienti.
  • Gli output e input sono utilizzabili al contrario, ma il funzionamento non è ottimale.

In conclusione: Ottimo come switch compatto, un pochino meno come looper, per il resto solita qualità elevata di Electro-Harmonix

See ya!
Cesare