Electro-Harmonix Metal Muff, metal thrashing mad

Il Metal Muff è un distorsore con boost incorporato della Electro-Harmonix, come si capisce dal nome è decisamente orientato verso sonorità tutt’altro che pulite.

Il pedale è racchiuso in uno chassis tutto in metallo di dimensioni generose, su di esso trovano posto i due footswitch: uno per attivare il distorsore e uno per il top boost.
Sul lato controlli la sezione dedicata alla distorsione presenta i controlli per volume e distorsione (VOL e DIST) e una sezione di equalizzazione a 3 parametri: BASS, MID e TREBLE, mentre per il boost c’è solo il potenziometro TOP BOOST.
I collegamenti sono i classici di input e output (qui denominato AMP), mentre l’alimentazione è la classica tramite batteria a 9V (inclusa) o tramite alimentatore standard Boss.

Il suono ovviamente è quello che ti aspetteresti da un pedale che si chiama Metal Muff (anche se c’è da dire che nonostante abbia Muff nel nome, non è un Fuzz), infatti non esiste un suono pulito, già col potenziometro della distorsione a zero il suono è di un crunch da puro hard rock, eppure l’escursione del potenziometro è piuttosto ampia, infatti all’aumentare della quantità di guadagno il pedale copre distorsioni via via sempre più pesanti fino a territori sempre più estremi.
La presenza dell’equalizzatore poi permette di plasmare il suono a seconda delle proprie esigenze, anche perchè il pedale, vuoi perchè nasce come pedale per chitarra oltre alla natura stessa del suono che va a ricercare, ha una notevole perdita di basse frequenze, poter contare quindi su una equalizzazione sul distorsore lo rende utilizzabile anche per i bassisti, senza andare a cercarsi un ulteriore pedale per gestire l’equalizzazione.
Discorso a parte merita il Top Boost, che non è un boost pulito, ma si tratta di un Treble Booster, infatti oltre all’aumento di volume porta ad un aumento delle frequenze alte, per uscire dal mix in assolo.

PRO:

  • Costruzione ottima e un costo abbordabile.
  • Gain a vagonate, con una escursione ampissima.
  • L’equalizzatore aiuta a domare un pedale del genere.

CONTRO:

  • Per quanto copra un ventaglio ampissimo di sonorità rimane ancorato al suono metal.
  • Il taglio delle basse è evidente e molto pronunciato.

In conclusione: Un distorsore versatile per chi suona varie sfumature di hard rock/metal e non cerca altre sonorità, ad un buon prezzo e che suona anche bene, nonostante la perdita di basse, l’equalizzatore e il boost poi permettono di dare un maggiore controllo sul suono e di avere un pedale doppio in uno solo.

See ya!
Cesare