Donner Ultimate Comp, un buon compressore entry level ad un prezzo ridicolo

Il Donner Ultimate Comp è un compressore/sustainer basato sul Boss CS2 Compressor Sustainer, ma seppure il colore e alcuni controlli richiamino abbastanza chiaramente il pedale a cui si ispira, ci sono alcune differenze progettuali tra i due pedali piuttosto evidenti.

Il pedale arriva in una scatola di cartone, con uno striminzito foglio di carta come manuale e due adesivi, la costruzione è totalmente in metallo, le dimensioni sono quelle ormai classiche dei mini pedali e di conseguenza l’alimentazione è esclusivamente tramite un alimentatore standard con presa 9V (non incluso).
Il pedale dicevamo è ispirato al Boss CS-2, ma i controlli sono differenti, sembra appunto un mash-up tra CS-1, CS-2 e CS-3, i potenziometri sono infatti tre: Level per regolare il volume in ingresso (o gain), Tone per il tono e Comp per la quantità di compressione, a cui si aggiunge un toggle switch a due posizioni Normal/Bright.

Il pedale in modalità Normal e una volta settato il Level e col tono a ore 12 mantiene pressoché intatto il suono del basso, agendo sul potenziometro Comp aumenta in maniera graduale aumentando l’attacco e il volume, mantenendo però una discreta morbidezza nel suono dato che l’intervento non è molto aggressivo, col Tone è possibile rendere il suono più gonfio chiudendolo o più tagliente aprendolo, o per recuperare alcune frequenze coi settaggi di compressione più elevati.
Il potenziometro Level dicevamo è un gain, bisogna stare attenti ad utilizzarlo perchè il rischio è di trasformare il compressore in un overdrive (a meno che ciò non sia voluto), oltre ad aumentare il rumore di fondo (che nel mio caso è particolarmente evidente per via di una messa a terra non proprio ottimale).
Mettendo lo switch in modalità Treble si attiva un preset che aumenta attacco e alte anche col potenziometro Comp tutto chiuso, se si vuole avere un suono più aperto e brillanti (anzi sferragliante in caso si suoni in modo molto aggressivo).
Con la compressione a 0 può anche essere utilizzato per boostare il volume o alcune frequenze, oppure per aumentare il sustain delle note suonate, riempendo senza intaccare troppo il suono.

Devo assolutamente risolvere questo problema della messa a terra

Insomma un compressore che, per un prezzo inferiore ai 25€, funziona molto bene anche col basso, semplice da usare e che può essere una buona base per costruire una pedaliera o per avere un suono in più in pedaliera spendendo poco e occupando poco spazio.

See ya!
Cesare