Donner Beltway Looper, looper compatto ed economico

Il Donner Beltway Looper è un pedale Looper (o Loop Station), permette cioè di registrare una base audio per riprodurla in modo continuo (Loop), e suonarci ancora un audio differente sopra.
Perchè dotarsi di una Loop Station? Ci sono vari utilizzi: ad esempio se si suona da soli è possibile creare delle canzoni suonando prima una base e poi aggiungendo diverse linee e fill per arricchirla, o ancora in fase didattica creare delle basi di accordi in loop sulle quali improvvisare o infine per un utilizzo più pratico e meno creativo è possibile in fase di soundcheck registrare una base sulla quale far improvvisare la band per scendere dal palco e verificare suoni e volumi nel locale.

Il pedale arriva nella sua scatolina di cartone, con un foglio di carta come manuale, due adesivi e un cavo Usb-C.
Anche questa volta si tratta di un micro pedale, con chassis in alluminio e alimentato esclusivamente tramite un alimentatore standard con presa 9V (non incluso).

Il Donner Beltway Looper ha davvero pochi controlli: un potenziometro Level che serve per regolare il volume in ingresso della traccia in loop, uno switch a tre vie per selezionare le 3 modalità di funzionamento, ovvero: 1/2 Speed, Normal e Reverse, mentre l’ultimo controllo è il footswitch stesso.
Per il resto il pedale ha un Input, un Output (la registrazione infatti è Mono), la presa di alimentazione standard 9V e una presa USB-C.

L’utilizzo è abbastanza semplice, basta premere il footswitch per iniziare a registrare, e poi ripremerlo per stoppare la registrazione e si passerà automaticamente alla riproduzione, basterà ripetere il processo per andare in overdub (la sovraincisione) e sarà possibile farlo infinite volte, l’unico limite nella registrazione è la durata: massimo 30 minuti.
Premendo due volte il footswitch si metterà in pausa il loop, mentre tenendolo premuto si cancella la registrazione se si è in pausa se invece si è in fase di riproduzione si cancellerà l’ultimo overdub.
Rispetto ad altri looper nella stessa fascia di prezzo o inferiore, questo pedale ha uno switch a tre vie tramite il quale sarà possibile scegliere tra le 3 modalità di funzionamento: Normal dove la base verrà riprodotta a velocità normale, 1/2 Speed porterà a rallentare la riproduzione della metà del tempo e infine con Reverse la base verrà riprodotta a velocità normale, ma al contrario.
Altra caratteristica da non sottovalutare è la presa Usb-C che permette di collegare il pedale al PC e caricare dei file audio in formato mono wav da massimo 30 minuti o scaricare l’audio registrato, e questo senza dover installare nessun software.

Il pedale costa poco meno di 50€ (qua sotto trovate il link per acquistarlo sull’Amazonia), ma ha caratteristiche che si trovano in loop station che costano anche 3 volte tanto, se vi serve un looper per studiare o suonare e non potete spendere molto, questo di Donner è ottimo e consigliato.

See ya!
Cesare