Caline CP-60 Wine Cellar, nella botte economica c’è il vino buono

Si era già parlato di Caline, si tratta di un brand cinese che produce cloni a basso costo di pedali più conosciuti, il Caline CP-60 Wine Cellar è uno di questi, si tratta di un preamp per basso clone del Tech21 Sansamp Bass Driver DI esattamente come il Behringer BDI-21 e il Dr.J Sparrow già visti sul blog.

Il pedale arriva in una scatola di cartone insieme ad un adattatore per collegare esternamente una batteria da 9V alla presa di aliementazione e un set di piedini di gomma adesivi, senza nessun manuale o altro.
Il pedale è tutto in metallo, ben assemblato e anche la verniciatura è stesa piuttosto uniformemente senza sbavature, l’unica cosa che da davvero l’idea di economico sul pedale è la grafica, mentre i potenziometri ruotano bene e con la giusta resistenza, senza essere troppo morbidi quindi.

I controlli sono gli stessi del Behringer BDI-21 e Dr.J Sparrow, e sono: Drive e Volume, la sezione di equalizzazione a due bande è affidata ai potenziometri High Low, con il controllo Harmonics che si occupa di boostare le armoniche superiori per avere maggiore attacco e in conclusione il potenziometro Mix per regolare il mix tra segnale pulito ed effettato.
A differenza degli altri pedali manca lo switch del Ground Lift, mentre le connessioni sono Input, Output, e la D.I. (Direct Injection) attiva, per poter mandare il segnale del basso ad un mixer, mentre l’alimentazione è esclusivamente mediante alimentatore 9V.

Anche qui l’obiettivo del pedale è colorare il suono del basso in modo da simulare la resa di amplificatore valvolare esattamente come gli altri due preamp citati in precedenza, la sezione di equalizzazione è a due bande (alti e bassi) mentre con il controllo Harmonics è possibile aggiungere un boost sulle armoniche medio/alte per migliorare attacco e presenza.
Drive e Mix permettono di usarlo come distorsore miscelando suono distorto e pulito, in modo da non perdere basse e definizione anche con settaggi di gain elevati.
Peccato manchi il Ground Lift presente su altri pedali simili e che riduce il rischio di rumori di fondo in caso si suoni con un impianto vecchio o fatto male.

Insomma, questo pedale costa meno di 30€, è ben costruito e suona anche molto bene, e vale sicuramente la spesa se si vuole avere dei suoni da preamp classici o come overdrive valvolare.

Se volete risparmiare ulteriormente qualche euro, lo trovate anche brandizzato PigTone PP-15 Driver+DI for Bass, è lo stesso identico pedale ma viene meno di 25€

See ya!
Cesare