Behringer U-Phoria UMC22, entry level senza compromessi

Perchè prendere una scheda audio esterna per PC? I motivi sono molteplici, il primo, e forse più ovvio, è per registrare le proprie idee o brani in autonomia.
Un secondo motivo è di tipo didattico: suonare e registrarsi su delle basi, registrare gli esercizi per poi riascoltarli e correggere gli eventuali errori.
Insomma una scheda audio può sempre far comodo averla per svariati motivi, ce ne sono di tutti i tipi e con costi e qualità molto variabili, e se ne cerchi una economica, la Behringer U-Phoria UMC22 è forse per rapporto qualità/prezzo una delle migliori schede audio esterne entry level.

L’aspetto e la finitura sono molto scarne e basilari, anzi si rifanno palesemente nell’aspetto ad altre schede audio di costo maggiore, ma la dotazione tecnica è essenziale e ideale per chi si avvicina al mondo dell’Home Recording.

Ha 2 ingressi uno per microfono e strumento (quindi XLR e Jack 6,3mm) dotato di preamplificazione Midas con possibilità di attivare una alimentazione Phantom a +48V, mentre il secondo è solo per gli strumenti in formato Jack 6,3mm.
Ogni ingresso ha un suo potenziometro per regolare il Gain e due led: uno per segnalare se l’ingresso è attivo e uno per avvisare in caso il segnale vada in Clipping.
Le uscite sono due: una posteriore con due output in formato Jack 6,3mm per il canale destro e sinistro (in modo da collegare due casse monitor) una invece frontale stereo per l’ascolto in cuffia gestite entrambe da un potenziometro per regolare il volume, due led per per indicare se il dispositivo è acceso e uno per segnalare se è attiva l’alimentazione Phantom, infine è presente un pulsante per attivare la funzione Direct Monitor.

La scheda oltre ad essere molto compatta si collega tramite cavo usb, il quale si occupa anche di fornire l’alimentazione.

L’installazione è rapida e il funzionamento è senza problemi di latenza o fruscii significativi, inoltre compatibile con tutti i sistemi operativi e i principali programmi di registrazione, vengono anche forniti software di registrazione audio, editing e podcasting, oltre a 150 plug-in strumenti/effetti tramite il download gratuito dal sito Behringer.
Personalmente è stata la mia prima scheda audio vera e propria e l’ho usata per diverso tempo sia per registrare sia per studiare, senza nessun problema.

Insomma è perfetta per si approccia all’Home Recording, può spendere poco, ma vuole comunque qualcosa che funzioni bene.

Alla prossima!
Cesare