Behringer AB100, switch al plastico

Altro pedale switch, questa volta si tratta del Behringer AB100, uno dei più economici sul mercato e che si ispira più o meno velatamente al Line Selector di Boss, anche se ci sono molte differenze con il Boss.

Il pedale è racchiuso nel solito blister in plastica di Behringer con il suo foglietto delle istruzioni, così come è in plastica lo chassis del pedale, come è consuetudine per Behringer.
I controlli sono: due potenziometri di volume per i due canali (Level A & B) e uno switch per scegliere le due modalità di utilizzo (2 In & 1 Out, oppure 2 Out & 1 In), il pedale ha quindi un ingresso sul lato destro, un uscita sul lato sinistro e sempre sul lato sinistro un collegamento che funziona sia da ingresso che da uscita a seconda di come è impostato il pedale.
L’alimentazione è sia attraverso una pila 9V, sia mediante alimentatore standard Boss.

Il pedale funziona in due modi: con lo switch su il led del pedale sarà verde e avremo attivi l’Input 1, l’Input 2 e l’Output A e dei due potenziometri solo il Level A sarà attivo, in quanto i potenziometri intervengono sull’output del pedale, mentre con lo switch in giù, il led sarà rosso e saranno attivi sia l’Input 1 che l’Output A, ma questa volta quello che precedentemente era l’Input 2 ora diventerà l’Output B e i potenziometri Level A e B saranno entrambi utilizzabili.
Con il footswitch sarà possibile, a seconda della modalità impostata, passare da un input o output all’altro, ma non sarà possibile attivare i due segnali contemporaneamente, usandolo per miscelare due input o per lasciare attivi due segnali splittati, per questo motivo non sarà nemmeno possibile utilizzarlo come clean boost nonostante il pedale sia molto trasparente e silenzioso.
Rimane l’utilizzo per passare da un basso ad un altro senza staccare cavi e regolando le differenze di volume tra i due, per separare due catene di effetti oppure di passare tra due amplificatori diversi.

In conclusione: non è un pessimo pedale, anzi non ha problemi di funzionamento e costa poco, ma gli utilizzi sono piuttosto limitati a 2/3 applicazioni e ci sono pedali che fanno lo stesso lavoro (anzi a volte anche qualcosa in più) a un prezzo di poco superiore e in meno spazio.

See ya!
Cesare