Back from Cartoomics

Sono tornato da Cartoomics con ben due nuovi acquisti in anteprima ed entrambi editi da Edizioni BD, il primo è Belzebubs di J.P. Ahonen con postfazione di Cristina Scabbia e il secondo è Last Goodbye, un tributo a Jeff Buckley di Gea Ferraris e Micol Beltramini.

Partiamo da Belzebubs, si tratta di una divertentissima raccolta delle strisce di questa famiglia e band black metal (che di recente è diventato un vero e proprio progetto cross-mediale che comprende anche la pubblicazione di un disco e relativo videoclip da parte di Century Media).
J.P. Ahonen, da cui traspare tutta la conoscenza e il rispetto per il genere musicale dal quale pesca a piene mani, e gioca con tutti gli stereotipi e i cliché del black metal, creando questa sorta di famiglia Addams, che si confronta con tutti i problemi e le situazioni del mondo reale, ma attraverso il mondo del trve kvlt, vivendo sì delle situazioni tremendamente comiche, ma senza risultare stucchevole nel farlo. dell’autore, ed è facile affezionarsi ai personaggi.
La lettura poi è rapida e scorrevole, tanto che non si riesce a staccarsi dalla lettura, e forse l’unico difetto del volume è che sia troppo breve.
Se siete fan del black metal, o semplicemente ne conoscete temi e stereotipi, leggetelo che vi farete quattro risate.

Belzebubs
Autore: J.P. Ahonen
Postfazione: Cristina Scabbia
Editore: Edizioni BD
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 128
Formato: Cartonato
Prezzo: 13 €

Il secondo volume ha un tenore completamente diverso e si tratta di Last Goodbye, un tributo a Jeff Buckley, è la biografia in forma di graphic novel della tragica vita di Jeff Buckley, Micol Beltramini (che qui si occupa dei testi) sceglie di raccontarcela attraverso gli occhi di sette persone diverse, ognuna delle quali racconta una porzione della sua esperienza, di come sono venuti a contatto e che impatto hanno avuto sulla vita di Jeff, la scelta di questa visione frammentata forse è necessaria per spiegare la figura sfaccettata ed emblematica di Buckley.
Nonostante ciò, la narrazione è ordinata e precisa, dato che gli eventi sono narrati in ordine cronologico, e il tutto è legato dai meravigliosi disegni di Gea Ferraris, che con il bianco e nero veste di bellezza e drammaticità tutta la vicenda.
Un libro bellissimo, che non pretende di dare risposte su cosa è successo quel 29 maggio 1997 sulle rive del Wolf River, ma narrare la storia esattamente per come era, ma da cui traspare tutto l’amore delle due autrici per Jeff Buckley e per la sua musica.
Un libro da avere per ogni fan di Jeff Buckley, ma anche per chi non lo conosce, da leggere accompagnandolo con l’ascolto di Grace, che se non l’avete mai ascoltato (penso sia impossibile, ma non si sa mai), vi siete persi uno dei dischi più importanti degli anni ’90.

Last Goodbye, un tributo a Jeff Buckley
Autrici: Micol Beltramini & Gea Ferraris
Editore: Edizioni BD
Lingua: Italiano
Numero di pagine: 112
Formato: Cartonato
Prezzo: 14 €