Asmuse AP-03 alimentatore multiplo, ma non per tutti

Asmuse mi ha gentilmente omaggiato di un nuovo alimentatore stabilizzato, si tratta dell’Asmuse AP-03, alimentatore a 10 uscite, che all’apparenza sembra molto simile all’AP-01 qui recensito.

Anche questo AP-01 arriva in una scatola di cartone con una dotazione piuttosto simile, quindi c’è un breve manualetto, 10 cavi per alimentare i pedali con attacco dritto e angolare, due adattatori per l’inversione di polarità e l’alimentatore da 18V, più robusto e con un cavo più lungo di quello dell’altro modello di Asmuse.
L’alimentatore è completamente in alluminio il che lo rende robusto e leggero, anche grazie alle dimensioni contenute, può quindi essere inserito anche sotto la base della pedaliera (se questa lo consente) in modo da recuperare spazio sulla superficie.
Le uscite isolate sono 10, di queste 8 sono a 9V, una a 12V e una da 18V, mentre l’amperaggio è comune a tutte le uscite ed è fissato a 100mA (diversamente da alcune descrizioni su Amazon, probabilmente frutto di un errore).
Anche questo alimentatore è dotato di 10 led blu (uno per ogni uscita) che indicano lo stato di funzionamento di ogni singola uscita oltre a fornire un minimo di illuminazione alla pedaliera, i led possono poi essere accesi o spenti con uno switch posto di fianco all’input dell’alimentazione.

Il livello qualitativo è come quello dell’AP-01 o come altri alimentatori di pari livello, e il rapporto qualità prezzo è molto buono, e se si cerca un alimentatore economico compatto con molte uscite sicuramente è una più che valida opzione.
L’unico difetto (a mio parere) è che avendo tutte le uscite fisse a 100mA, vi è precluso l’utilizzo con pedali digitali e multieffetti, per cui se avete una pedaliera con pedali di questo tipo vi conviene dirigervi altrove oppure dotarvi di alimentatori separati per i pedali con alimentazioni più esose.

N.B. se non siete sicuri del consumo dei vostri pedali potete sempre controllare sui manuali cartacei o disponibili nei siti dei vari produttori, in alternativa ci sono siti come QUESTO dove potrete trovare le liste con riportati i consumi dei principali pedali in commercio.

See ya!
Cesare