Ashdown NM2 Nate Mendel Double Drive, two is megl’ che one

Ashdown è una certezza nel mondo dell’amplificazione per basso, e accanto ai suoi amplificatori ha anche pedali studiati appositamente per i bassisti, tra questi c’è questo pedale creato in collaborazione con Nate Mendel, bassista dei Foo Fighters.

Si tratta di un pedale piuttosto particolare a dire il vero, in quanto costituito da due overdrive che possono essere usati sia singolarmente sia contemporaneamente.
Il pedale è infatti dotato di due output separati, uno per ogni overdrive, potendo usare il pedale in stereo con due ampli diversi, oppure usando lo switch “BRIDGE 1+2” mandando entrambi i segnali sull’OUTPUT2.

Sul pedale trova spazio il classico VU Meter di Ashdown, che servirebbe per poter regolare i volumi del pedale spento e acceso visivamente, e che può essere disattivato mediante l’apposito switch.

I controlli sono 5: INPUT per regolare ovviamente il volume di ingresso generale, poi per ogni canale del ci sono due manopole, quindi: “DRIVE MIX 1“, “MASTER 1“, “DRIVE MIX 2” e “MASTER 2
Il controllo master ovviamente è il volume generale per ogni canale, mentre la manopola drive mix regola più che la quantità di distorsione, il bilanciamento fra il segnale distorto e il segnale pulito del basso, permettendo così di recuperare le frequenze basse che altrimenti andrebbero perse.
Sembra molto semplice ed intuitivo il settaggio, ma non è esattamente così, bisogna spendere un po’ di tempo per capire bene il funzionamento dei potenziometri e della miscela dei due canali, anche perchè non si può agire sul tono dello strumento, ogni canale ha il suo suono predefinito che si miscela al suono del basso pulito.
Il primo canale è molto più caldo e con una saturazione minore, mentre il secondo ha una distorsione maggiore con le alte frequenze più accentuate, inoltre il secondo canale ha uno switch per aumentare di 10 dB il volume, potendo quindi usare il secondo canale come un boost.
La riserva di gain è molta, si passa da un leggerissimo overdrive a distorsioni più spinte, su entrambi i canali.
Per capire poi quale canale si sta usando sul pedale c’è un led che cambia colore: rosso nel caso del primo canale, verde per il secondo e quando è già attivo uno dei due canali, premendo l’altro si attivano entrambi e il led diventa arancione.

L’alimentazione è sia mediante la classica pila a 9V, sia con alimentatore standard Boss.

Il pedale ha però dimensioni generose, più del doppio di un pedale standard, e una disposizione dei controlli ad incasso, che per quanto renda più difficile che switch e potenziometri cambino inavvertitamente i settaggi, di contro rende più scomodo il settaggio degli stessi.

PRO:

  • Due overdrive al prezzo di uno.
  • Le uscite separate e la funzione bridge espandono molto gli utilizzi del pedale.
  • Costruzione solida e di qualità.
  • Se suoni rock hai tutti i suoni che ti servono, e anche di più.

CONTRO:

  • Una semplicità solo apparente, è un pedale da studiare per bene.
  • Dimensioni generose.
  • Posizionamento dei potenziometri non proprio comodissimo.

In conclusione: un pedale per suonare rock, senza tanti fronzoli, all’apparenza semplice da settare, ma con un universo di suoni e utilizzi.

See ya!
Cesare