Ammoon MX400 Audio Mixer, Mixer a 4 canali ultra compatto

L’Ammoon MX400 è un mixer a quattro canali super compatto ed economico (stiamo intorno ai 20€), e si tratta di un rebrand del Behringer MicroMix MX400, ma cosa ci si può fare con un mixer così piccolo e limitato nei controlli?

Innanzitutto vediamo com’è composto: completamente in metallo, le dimensioni sono paragonabili a quelle di un pedale effetto standard quindi poco più grande di un pacchetto di sigarette.
Ci sono 4 input che prendono sia sorgenti mono che stereo, mentre l’unico output è mono, posso poi regolare i volumi con i 4 potenziometri, uno per ogni singolo canale.
Tutti gli input e output sono di tipo jack da 6,3mm, viene inoltre fornito un manuale essenziale, ma l’utilizzo è estremamente semplice: basta collegare i cavi, regolare i volumi e si può utilizzare.

Si alimenta tramite un alimentatore da 12V in dotazione, che è l’unico vero problema di questo mixer in quanto è di fattura abbastanza scarsa, ha il filo corto e non resta mai in posizione nella ciabatta, ma il bello del mixer è che funziona anche non alimentato (ma in tal caso i potenziometri del volume dei singoli canali saranno non funzionanti) in quanto serve solo per la parte di amplificazione dei canali.
Nonostante l’economicità il mixer funziona e anche il rumore di fondo è quasi inesistete

Gli utilizzi di un apparecchio del genere sono molteplici:

  • Può essere inserito in pedaliera per miscelare diverse linee di effetti, anche solo come blend tra segnale pulito ed uno distorto ad esempio, per poi mandare il tutto all’amplificatore.
  • Come mixer per il monitor per prendere i segnali degli altri strumenti e inviarlo appunto ad una cassa monitor o a delle cuffie.
  • Come mixer addizionale in fase di registrazione nel caso la scheda audio o il mixer non abbia abbastanza ingressi.
  • Per lo studio casalingo il basso diretto nell’amplificatore (o in uno degli input nel caso non si abbia send/return), la base o una drum machine sull’altro, un input per il microfono, ecc. e il tutto poi in cuffia, diretto all’amplificatore o nel return (quest’ultima come soluzione migliore nel caso si mandi all’amplificatore)


PRO:

  • Dimensioni compatte e buona fattura, funzionamento ottimo.
  • Estrema versatilità e semplicità di utilizzo.
  • Prezzo bassissimo.

CONTRO:

  • L’alimentatore scarso.

In conclusione: piccolo, versatile ed economico, non si può chiedere di meglio, sì, magari un alimentatore decente.

See ya!
Cesare