Ammoon AM-3, micro amplificatore da scrivania

L’Ammoon AM-3 è un piccolo amplificatore per chitarra da tavolo, compatto ed estremamente portatile, pensato non solo per l’esercizio casalingo, ma anche per suonare ed esercitarsi all’aperto (ovviamente non per salire sul palco).
Nella confezione sono presenti oltre all’amplificatore anche un alimentatore a 9V e un manuale di istruzioni.
L’amplificatore è completamente in plastica, ma di buona fattura e per niente giocattoloso, e assomiglia esteticamente al Blackstar Fly 3 con cui condivide alcune caratteristiche.


I controlli sono composti da potenziometri per Gain, Volume e Tone, a cui si aggiunge un tasto CLN/DIST per la scelta del canale tra pulito e distorto, a seguire ci sono i controlli del delay integrato composti da un potenziometro Delay Time che controlla l’intensità dell’effetto e delle ripetizioni e un potenziometro Delay Level che invece controllo il mix tra segnale pulito ed effettato, per chiudere il tasto Power per l’accensione e i collegamenti Input per lo strumento, Aux In per collegare una sorgente audio esterna e Phones per le cuffie.
Sul retro sono presenti i collegamenti per l’alimentazione che sono ben 3: la presa 9v per l’alimentatore incluso, lo sportellino per le batterie (sono necessarie 6 batterie Stilo AA) e una presa Micro USB che serve solo per l’alimentazione, quindi potrete usare questo amplificatore anche con una powerbank (certo fosse stato possibile collegarlo ad un pc era un bella caratteristica in più).

https://www.youtube.com/watch?v=SXleoWxAWmQ


Questo mini amplificatore ha una potenza di 3,2watt e un cono da 3″ e nonostante ciò ha un suono notevole sia pulito che in distorsione, leggermente medioso e inscatolato, cosa fisiologica per via del cono così piccolo, ma nonostante ciò con una buona presenza sulle basse, mentre il Delay integrato è un bello sfizio, ma da usare con parsimonia.
Il canale pulito permette di raggiungere anche i territori del crunch tirando su il gain, a cui si aggiunge anche il canale distorto con molto più gain.
Provato col basso si difende piuttosto bene anche col 5 corde, si riesce a suonare con un suono pulito e un buon volume, a patto di non eccedere con le basse e col guadagno.
Insomma essenziale con tutto il necessario per esercitarsi, con una estrema portabilità e un suono buono nonostante le dimensioni contenute, forse un pochino caro per quello che offre.

See ya!
Cesare