Accordatore e Metronomo Mpow, beh dai, costa poco

Avevo già detto che l’accordatore non è un accessorio di poco conto, conviene sempre averne uno che sia a pedale o a clip.
Quelli a clip sono molto comodi, si mettono nella borsa e li si può lasciare attaccati alla paletta, anche per tutto il concerto.

L’accordatore Mpow è uno di quelli a clip, anzi su questo accordatore c’è un metronomo integrato, abbastanza semplice, compresi nel prezzo ci sono anche 5 plettri, che fastidio non danno.
Complice una promo di Amazon che lo porta a 7€, me lo accatto e faccio una prova.

L’accordatore è arrivato in tempi rapidi, in una scatolina di cartone con istruzioni (solo in inglese) e i 5 plettri (credo siano 0.90mm di spessore, dimensione a goccia con grip).
Acceso, ho constatato che lo schermo è luminoso e leggermente opaco permettendo di vedere anche con molta luce senza riflessi, inoltre è può ruotare su se stesso e inclinarsi di orientare lo schermo lcd come si è più comodi, anche se la rotazione è solo su due assi, se ce ne fosse stato un terzo sul corpo dell’accordatore sarebbe stato meglio, inoltre le dimensioni sono abbastanza generose per un accordatore di questo tipo.
Ha due metodi di rilevazione col microfono o tramite contatto con la clip, come spesso accade negli accordatori economici, funzionano abbastanza bene su chitarra e ukulele, mentre sul basso arranca sulle corde più gravi del MI (E) e del SI (B), nel caso dei 5 corde, e anche questo Mpow risente di questi problemi, nel caso poi di ambienti rumorosi diventa più ostico accordare lo strumento.

Questo accordatore dicevamo ha un metronomo integrato, solo che il metronomo è silenzioso con solo l’impulso a schermo, non emette alcun suono, può essere utile suonando in gruppo per non avere il suono del click, ma insomma come sistema non è molto pratico, purtroppo anche il settaggio del tempo è un po’ macchinoso.
Ha inoltre una funzione di spegnimento automatico dopo 3 minuti di non utilizzo, che fa risparmiare batteria, nel caso lo si dimentichi acceso.
C’è di buono che non costa molto (circa una decina di euro), e spesso viene messo in offerta da Amazon.

Link per l’acquisto, se proprio ne avete la necessità:

Stay tuned!
Cesare